Insegnamento a.a. 2004-2005

5255 - ANALISI ECONOMICHE PER LE DECISIONI AZIENDALI


CLEA - CLAPI - CLEFIN - CLELI - CLEACC - DES - CLEMIT - DIEM - CLSG

Dipartimento di Accounting

Insegnamento impartito in lingua italiana

Vai alle classi 31
CLEA (6 cfu - I sem. - RR) - CLAPI (6 cfu - I sem. - AI) - CLEFIN (6 cfu - I sem. - AI) - CLELI (6 cfu - I sem. - AI) - CLEACC (6 cfu - I sem. - AI) - DES (6 cfu - I sem. - AI) - CLEMIT (6 cfu - I sem. - AI) - DIEM (6 cfu - I sem. - AI) - CLSG (6 cfu - I sem. - AI)
Docente responsabile dell'insegnamento:
FRANCO FLAVIO MIROGLIO

Classi: 31
Docenti responsabili delle classi:
Classe 31: FRANCO FLAVIO MIROGLIO


Obiettivi formativi del corso


Il corso si pone l'obiettivo primario di illustrare le metodologie e gli strumenti attraverso i quali i sistemi di misurazione economica possono supportare in azienda la presa di decisioni. In assenza di adeguate metodologie e sistemi di misurazione economica infatti, la presa di decisioni, a qualsiasi livello si collochi (strategico, tattico, operativo), manca di una componente essenziale. In tal senso il corso e' utilmente frequentabile da chi, in azienda, operera':

  • nell'ambito della funzione amministrazione e controllo;
  • in ruoli di responsabilita' operativa (commerciale o produttiva);
  • in ruoli implicanti decisioni di rilevanza strategica.

Il corso quindi affronta diverse tipologie decisionali:

  • decisioni di natura strategica;
  • decisioni di natura tattica/operativa;
  • decisioni marginali.

In relazioni a tali contesti decisionali, presenta le modalita' e gli strumenti necessari per un efficace supporto economico alla decisione.


Programma sintetico del corso


  • Misurazione economica e apprezzamento delle performance d'impresa: la valutazione sintetica delle performance aziendali attraverso il bilancio e l'evoluzione delle metodologie di misurazione del valore generato
  • La valutazione della crescita e dello sviluppo aziendale: le condizioni di sostenibilita' economica dello sviluppo
  • La misurazione economica a supporto delle scelte di leadership di costo, differenziazione, focalizzazione, e l'analisi competitiva dei costi
  • Le analisi economiche nella formulazione di un business-plan
  • Le analisi economiche a supporto delle scelte di investimento
  • La Misurazione economica a supporto delle scelte di allocazione delle risorse e di responsabilizzazione
  • Le metodologie a supporto delle scelte in ottica marginale:
    - Relazioni tra strutture di costo,  dinamica dei volumi, risultati economici
    - Il supporto economico alla presa di decisioni di breve periodo in contesti caratterizzati da diverso grado di rischio

Testi d'esame


Per  i frequentanti

  • F. MIROGLIO, Analisi economiche per le decisioni aziendali (Raccolta di casi e letture), Milano, EGEA, 2004.

 Per i  non frequentanti

Testo da identificare.


Descrizione dettagliata delle modalità d'esame


Per i  frequentanti
E' possibile la scelta fra due delle seguenti opzioni:

  • Sostenimento di due prove intermedie; la prima a meta' corso circa, la seconda a fine corso. Avranno accesso alla seconda prova parziale soltanto gli studenti che otterranno una valutazione positiva nella prima. il voto finale sara' costituito dalla media aritmetica delle due prove, arrotondata per eccesso.
  • Esame orale a fine corso nella modalita' orale.

Per i  non frequentanti
L'esame consiste nello svolgimento di una prova orale.