Insegnamento a.a. 2004-2005

5295 - LINGUA PORTOGHESE


CLEA - CLAPI - CLEFIN - CLELI - CLEACC - DES - CLEMIT - DIEM - CLSG

Centro Linguistico

Insegnamento impartito in lingua italiana

CLEA (6 cfu - I/II sem. - AI) - CLAPI (6 cfu - I/II sem. - AI) - CLEFIN (6 cfu - I/II sem. - AI) - CLELI (6 cfu - I/II sem. - AI) - CLEACC (6 cfu - I/II sem. - AI) - DES (6 cfu - I/II sem. - AI) - CLEMIT (6 cfu - I/II sem. - AI) - DIEM (6 cfu - I/II sem. - AI) - CLSG (6 cfu - I/II sem. - AI)
Docente responsabile dell'insegnamento:
DA DEFINIRE

Modulo:


Obiettivi formativi del corso


La lingua Portoghese puo' essere scelta come:

  • seconda lingua dagli studenti madrelingua italiana di qualsiasi corso di laurea (escluso il CLSG, il cui piano studi non prevede seconda lingua);
  • prima lingua solo dagli studenti madrelingua inglese di qualsiasi corso di laurea.

L'insegnamento, del valore di 6 crediti, e' strutturato in moduli di livello crescente: A1, A2, B1, B2. Lo studente puo' inserirsi nel percorso partendo dal livello individuato a seguito del test di auto-valutazione disponibile sul sito www.uni-bocconi.it/centrolinguistico.

Vai ai moduli: A1 Elementare [Versione italiana] - A1 Elementary [English version] - A2 Pre-intermedio [Versione italiana] - A2 Pre-intermediate [English version] - B1 Intermedio [Versione italiana] - B1 Intermediate [English version] - B2 Post-intermedio [Versione italiana] - B2 Post-intermediate [English version]



Obiettivi formativi del corso


Il modulo e' pre-corso preparatorio ed e' rivolto ai principianti assoluti. In termini di competenza linguistica strumentale l'obiettivo finale corrisponde a quello stabilito dal Consiglio d'Europa per il livello A1, in base al quale lo studente:

  • comprende e utilizza espressioni su aspetti puntuali, ben precisi, finalizzate a soddisfare bisogni di tipo concreto;
  • sa presentare se' stesso e gli altri;
  • e' in grado di porre domande e rispondere su argomenti che rientrano nella sfera della vita personale (luogo di domicilio, persone conosciute, attivita' quotidiane, cose possedute);
  • comprende informazioni semplici contenute, per esempio, negli avvisi affissi in negozi, aeroporti, ristoranti, servizi pubblici in generale, interpreta orari (dei mezzi di trasporto, di apertura/chiusura dei servizi), comprende istruzioni di base per l'uso e informazioni riguardanti l'orientamento e gli spostamenti nello spazio;
  • sa interagire oralmente con altri, purché l'eloquio sia lento e chiaro e l'interlocutore sia collaborativo;
  • elabora brevi messaggi scritti, in un linguaggio semplice, su argomenti di natura personale.

Programma sintetico del corso


L'apprendimento della lingua a questo livello e' improntato su un metodo di tipo situazionale e comunicativo, in cui le diverse competenze linguistiche vengono presentate in modo integrato, dalla ricezione alla produzione.
Le situazioni ed il lessico proposti allo studente riguardano attivita' sociali fondamentali e situazioni del quotidiano, di tipo personale e interpersonale. Hanno assoluta priorita' le strutture (grammaticali e lessicali) di base della lingua, che vengono affrontate in modo sistematico (attivo) e contestualizzate, affinché lo studente possa gradualmente iniziare ad esprimersi in modo autonomo ed efficace, seppure semplice e limitato, nel presente, nel passato e nel futuro.
I materiali didattici adottati concedono particolare attenzione allo sviluppo della comprensione e dell'espressione orale, per cui viene dato adeguato spazio agli aspetti fonetici e fonologici specifici del portoghese. Le attivita' di scrittura hanno lo scopo di consolidare le strutture grammaticali e lessicali essenziali e mirano alla produzione autonoma di testi brevi e semplici.
Maggiori specificazioni relative agli argomenti trattati sono contenute nel programma d'aula distribuito in classe e pubblicato nel sito www.uni-bocconi.it/centrolinguistico nella sezione "attivita' didattica".
Il modulo si conclude con un test di controllo che permette allo studente di valutare criticamente il proprio progresso in vista del passaggio al modulo successivo.


Testi d'esame


  • A. TAVARES, Português XXI, Livro do Aluno + CD-Audio, Lidel - Edições Técnicas, Lda (capp. 1-6)
  • A. TAVARES, Portugês XXI, Caderno de Exercícios, Lidel - Edições Técnicas, Lda (capp. 1-6)
  • O. MATA COIMBRA, I. COIMBRA, Gramática Activa 1, Lidel - Edições Técnicas, Lda

Testi consigliati

  • M.H. ARAÚJO CARREIRA, M. BOUDOY, Grammatica Pratica del Portoghese dalla A alla Z, Hoepli (Testo di consultazione, raccoglie tutte le difficolta' della grammatica portoghese, classificate in ordine alfabetico)
  • D. MONTEIRO, B. PESSOA, Guia Prático dos Verbos Portugueses (circa 12.000 verbi), Lidel - Edições Técnicas, Lda





Obiettivi formativi del corso


Il modulo e' pre-corso preparatorio e si rivolge a studenti con competenze linguistiche di livello A1. In termini di competenza linguistica strumentale l'obiettivo finale corrisponde a quello stabilito dal Consiglio d'Europa per il livello A2, in base al quale lo studente:

  • comprende frasi ed espressioni di uso frequente relative ad ambiti di immediata rilevanza;
  • comunica in attivita' semplici e di routine che richiedono uno scambio di informazioni su argomenti familiari e comuni;
  • descrive in termini semplici aspetti legati alla sua persona, al suo passato, all'ambiente circostante, ed esprime bisogni immediati o la propria opinione su situazioni puntuali. 

Programma sintetico del corso


L'attivita' didattica si basa sull'analisi di situazioni realistiche e di brani (non solo tratti da testi di riferimento, ma anche da quotidiani e riviste di livello di difficolta' adeguato), orali e scritti, destinati a consolidare ed ampliare le strutture linguistiche di base gia' acquisite. Si affrontano quindi le tematiche illustrate in tali testi e si presentano le principali strutture morfologiche e sintattiche del portoghese. Si introducono, in particolare, le rimanenti strutture verbali del modo indicativo, sia nella forma attiva che passiva, cosi' come il modo imperativo e il congiuntivo (tempi semplici). Questo permettera' allo studente di comprendere il senso globale di situazioni correnti, fare descrizioni, raccontare fatti ed esprimere decisioni, mantenere brevi conversazioni, scrivere messaggi semplici, fornire istruzioni.
L'attivita' di aula privilegia l'interazione orale ed il lavoro su diversi materiali (orali e scritti) per favorire lo sviluppo ed il perfezionamento delle competenze linguistiche e comunicative. Lo studente viene gradualmente portato ad esprimersi in modo sempre piu' chiaro e preciso, in contesti piu' specifici, in forma sia scritta che orale.
Una particolare attenzione viene data inoltre all'esercitazione della pronuncia tramite l'ascolto e la lettura ad alta voce.
Maggiori specificazioni relative agli argomenti trattati sono contenute nel programma d'aula distribuito in classe e pubblicato nel sito www.uni-bocconi.it/centrolinguistico nella sezione "attivita' didattica".
Il modulo si conclude con un test di controllo che permettera' allo studente di valutare criticamente il proprio progresso in vista del passaggio al modulo successivo.


Testi d'esame


Testi adottati:

  • A. TAVARES, Português XXI, Livro do Aluno + CD-Audio, Lidel - Edições Técnicas, Lda (capp. 7-12)
  • A. TAVARES, Portugês XXI, Caderno de Exercícios, Lidel - Edições Técnicas, Lda (capp. 7-12)
  • O. MATA COIMBRA, I. COIMBRA, Gramática Activa 1, Lidel - Edições Técnicas, Lda

Testi consigliati:

  • M.H. ARAÚJO CARREIRA, M. BOUDOY, Grammatica Pratica del Portoghese dalla A alla Z, Hoepli (Testo di consultazione, raccoglie tutte le difficolta' della grammatica portoghese, classificate in ordine alfabetico)
  • D. MONTEIRO, B. PESSOA, Guia Prático dos Verbos Portugueses (circa 12.000 verbi), Lidel - Edições Técnicas, Lda


 






Obiettivi formativi del corso


Il modulo e' Corso Curriculare per gli studenti della lingua Portoghese che abbiano scelto il livello di uscita B1.
È pre-corso preparatorio per gli studenti della lingua Portoghese per i quali il livello di uscita scelto o il livello di competenza richiesto e' B2.
Il modulo si rivolge a studenti con competenze linguistiche di livello A2. In termini di competenza linguistica strumentale, l'obiettivo finale corrisponde a quello stabilito dal Consiglio d'Europa per il livello B1, in base al quale lo studente:

  • comprende i punti chiave di argomenti di attualita' o di interesse personale e si esprime con chiarezza e correttezza;
  • rivela flessibilita' e capacita' di uso della lingua in situazioni poco prevedibili;
  • elabora strategie di comunicazione e possiede buona consapevolezza dei registri linguistici (formale/informale) e delle convenzioni sociali;
  • comprende testi scritti, distinguendo tra gli elementi principali e secondari in essi contenuti;
  • produce testi di diversi tipi relativi ad argomenti conosciuti;
  • riporta in forma sia scritta, sia orale informazioni, esperienze e avvenimenti.

Programma sintetico del corso


L'attivita' didattica si basa sull'analisi di situazioni realistiche e di testi, orali e scritti, destinati a consolidare ed ampliare le strutture linguistiche di base gia' acquisite. Si perfezionano i meccanismi linguistici e comunicativi sviluppati nei moduli precedenti. Si lavora essenzialmente al livello del riconoscimento ed uso delle principali strutture lessico-sintattiche e sintattico-semantiche della lingua portoghese, fornendo allo studente gli strumenti adeguati per un uso piu' flessibile e consapevole della lingua (ossia tenendo conto dei registri formali e informali e delle convenzioni sociali che regolano l'uso della lingua).
L'attivita' di aula privilegia l'interazione orale, creando spazi adeguati per la discussione, scambio di opinioni, informazioni e punti di vista . A livello fonetico vengono rivisti e approfonditi i fenomeni di tipo prosodico (accento dinamico, intonazione, ritmo del discorso) attraverso lo studio di testi piu' o meno brevi. Questi riguardano argomenti di attualita' e tematiche generali e specifiche di rilevante interesse per lo studente, favorendo lo sviluppo delle competenze di comprensione e produzione. La lettura di tali materiali didattici avvicina lo studente a diverse tipologie di testi e a differenti situazioni e lo prepara alla produzione autonoma di testi (documenti, messaggi, relazioni). In questo quadro hanno grande importanza le attivita' grammaticali, che richiedono da parte dello studente lo studio individuale per consolidare la conoscenza della lingua acquisita durante il corso. 
Maggiori specificazioni relative agli argomenti trattati sono contenute nel programma d'aula distribuito in classe e pubblicato nel sito www.uni-bocconi.it/centrolinguistico nella sezione "attivita' didattica".
Per gli studenti che scelgono il livello di uscita B1, il Corso si conclude con l'esame di livello B1.
Per gli studenti che scelgono il livello di uscita B2, il modulo si conclude con un test di controllo, grazie al quale lo studente puo' valutare criticamente il proprio progresso in vista del passaggio al Corso Curriculare B2


Testi d'esame


Testi adottati:

  • A. TAVARES, H. MALCATA, A Actualidade em Português, Lidel - Edições Técnicas, Lda
  • O. MATA COIMBRA, I. MATA COIMBRA, Gramática Activa 2, Lidel - Edições Técnicas, Lda

Testi consigliati

  • M.H. ARAÚJO CARREIRA, M. BOUDOY, Grammatica Pratica del Portoghese dalla A alla Z, Hoepli (Testo di consultazione, raccoglie tutte le difficolta' della grammatica portoghese, classificate in ordine alfabetico)
  • D. MONTEIRO, B. PESSOA, Guia Prático dos Verbos Portugueses (circa 12.000 verbi), Lidel - Edições Técnicas, Lda
  • O. MATA COIMBRA, I. COIMBRA, Gramática Interactiva (CD-ROM con piu' di 100 esercizi interattivi per revisione, consolidazione ed approfondimento delle strutture grammaticali della lingua portoghese, e anche della capacita' di comprensione orale e scritta), Lidel - Edições Técnicas, Lda

Descrizione dettagliata delle modalità d'esame


L'esame si compone di una prova scritta e di una prova orale. L'accesso alla prova orale e' subordinato al superamento della prova scritta con valutazione pari o superiore a 18/30. La validita' della prova scritta e' estesa ai tre appelli orali immediatamente successivi. La partecipazione allo scritto di tali appelli con consegna del compito, annulla la prova scritta precedente. Inoltre, a seguito della positiva partecipazione al corso, gli studenti frequentanti possono in alcuni casi incrementare il voto finale dell'esame di 1 o 2 trentesimi definiti dal docente e con validita' limitata (maggiori informazioni sono riportate nei programmi d'esame di ogni lingua disponibili all' indirizzo www.centrolinguistico.it/centrolinguistico - ordinamento triennale - programmi d'aula e programmi d'esame).

Prova scritta
La prova scritta si compone di due parti. La prima e' basata sull'ascolto di testi orali, la seconda sulla lettura di testi scritti. Ad ogni prova e' attribuito un punteggio; la somma delle singole valutazioni costituisce il voto complessivo espresso in trentesimi. È consentito l'uso del dizionario. 
Durata complessiva della prova: 150 minuti, di cui circa 30 dedicati agli ascolti.
- Prima Parte - prevede l'ascolto di due brevi messaggi e testi informativi: annunci, sondaggi, brani di conversazioni telefoniche. I testi vengono proposti due volte, con un breve intervallo tra loro. La prova vuole verificare la capacita' di individuare l'argomento, la funzione comunicativa, l'opinione espressa in un breve testo orale e la capacita' di riportare correttamente, in un elaborato scritto ben strutturato, le informazioni in esso contenute.
Allo studente viene richiesto di completare frasi e/o tabelle, di rispondere in termini di vero/falso o di scelta multipla, di redigere un breve testo sulla base dell'ultimo brano ascoltato: e-mail, testo esplicativo, lettera/e, fax, memorandum.
- Seconda Parte - prevede la distribuzione di uno o piu' testi autentici, eventualmente accompagnati da grafici, tabelle e immagini. La prova vuole verificare la corretta interpretazione di testi scritti e la capacita' di redigere testi strutturati, su traccia e formato indicati.
Allo studente viene richiesto di completare frasi e/o tabelle, di rispondere in termini di vero/falso o di scelta multipla, di redigere un breve testo sulla base dell'ultimo brano ascoltato: e-mail, testo esplicativo, lettera/e, fax, memorandum.

Prova orale
La prova orale si articola in due parti: presentazione e dibattito. Essa verte sulla presentazione di argomenti segnalati nel programma del corso. La valutazione e' effettuata in base alle competenze pragmatiche e comunicative. Il dibattito verte sul tema della presentazione ed e' guidato dagli esaminatori con domande ad hoc. 
Durata della prova: 15 minuti.






Obiettivi formativi del corso


Il modulo e' Corso Curriculare per gli studenti della lingua Portoghese per i quali il livello di uscita scelto o il livello di competenza richiesto e' B2.
Il corso si rivolge a studenti con competenze linguistiche di livello B1. In termini di competenza linguistica strumentale l'obiettivo finale corrisponde a quello stabilito dal Consiglio d'Europa per il livello B2, in base al quale lo studente:

  • segue un discorso di una certa lunghezza su argomenti sia concreti sia astratti;
  • elabora testi brevi, chiari e dettagliati, su vari argomenti, esprimendo un proprio punto di vista e fornendo i pro e i contro di opinioni diverse;
  • presenta in modo coerente e preciso argomenti connessi con la propria area di studio;
  • argomenta con chiarezza, mettendo in evidenza vantaggi e svantaggi di una situazione nota;
  • comprende il contenuto informativo di seminari, conferenze, lezioni e riunioni di lavoro;
  • interagisce con scioltezza e in forma spontanea negli scambi comunicativi informali.

Programma sintetico del corso


Le attivita' finalizzate allo sviluppo delle competenze prevedono un'introduzione a vari microlinguaggi, in modo tale da permettere di trattare temi di rilevanza economica, sociale e culturale. Il ricorso a case-studies consente l'apprendimento della lingua per scopi specifici in modo naturale e integrato, favorendo l'acquisizione di competenza lessicale e sensibilita' agli aspetti comunicativi e pragmatici.
Le attivita' di ascolto e comprensione orale sono svolte a sviluppare la capacita' di ascolto di testi piuttosto lunghi e complessi (anche su tematiche non prevedibili), con comprensione attiva e acquisizione di informazioni ai fini della sua successiva rielaborazione. Nell'ambito della produzione scritta viene data particolare attenzione all'organizzazione dei testi secondo le regole dei diversi generi testuali (per esempio, risposte a richieste di prodotti/servizi, stesura di un testo dettato, lettere di richiesta di informazioni, presentazione di candidature, denuncie).
Per quanto riguarda le attivita' di produzione orale, si propongono discussioni, dibattiti, simulazioni di diverse situazioni, sia in modo interattivo, sia sotto forma di brevi relazioni orali, allo scopo di portare lo studente a potere intergire e partecipare efficacemente nella maggiore parte delle situazioni.
Le competenze linguistiche vengono rafforzate in sede didattica, invitando lo studente a riflettere sulla stretta relazione tra lingua e cultura e la necessita' di usare la lingua in modo culturalmente corretto. Egli e' in grado di usare la lingua in modo creativo e flessibile e di interagire adeguatamente in situazioni di comunicazione (del quotidiano, studio e lavoro) prevedibili e imprevedibili.
Maggiori specificazioni relative agli argomenti trattati sono contenute nel programma d'aula distribuito in classe e pubblicato nel sito www.uni-bocconi.it/centrolinguistico nella sezione "attivita' didattica".
Il corso si conclude con l'esame di livello B2.


Testi d'esame


  • M.H. ARAÚJO CARREIRA, M. BOUDOY, Grammatica Pratica del Portoghese dalla A alla Z, Hoepli (Testo di consultazione, raccoglie tutte le difficolta' della grammatica portoghese, classificate in ordine alfabetico)
  • D. MONTEIRO, B. PESSOA, Guia Prático dos Verbos Portugueses (circa 12.000 verbi), Lidel - Edições Técnicas, Lda

Descrizione dettagliata delle modalità d'esame


L'esame si compone di una prova scritta e di una prova orale. L'accesso alla prova orale e' subordinato al superamento della prova scritta con valutazione pari o superiore a 18/30. La validita' della prova scritta e' estesa ai tre appelli orali immediatamente successivi. La partecipazione allo scritto di tali appelli con consegna del compito, annulla la prova scritta precedente. Inoltre, a seguito della positiva partecipazione al corso, gli studenti frequentanti possono in alcuni casi incrementare il voto finale dell'esame di 1 o 2 trentesimi definiti dal docente e con validita' limitata (maggiori informazioni sono riportate nei programmi d'esame di ogni lingua disponibili all' indirizzo www.centrolinguistico.it/centrolinguistico - ordinamento triennale - programmi d'aula e programmi d'esame).

Prova scritta
La prova scritta si compone di due parti. La prima e' basata sull'ascolto di testi orali, la seconda sulla lettura di testi scritti. Ad ogni prova  e' attribuito un punteggio; la somma delle singole valutazioni costituisce il voto complessivo espresso in trentesimi. È consentito l'uso del dizionario. 
Durata complessiva della prova: 150 minuti, di cui circa 30 dedicati agli ascolti.
- Prima Parte - prevede l'ascolto di due brani contenenti dati, opinioni, descrizioni, spiegazioni. I brani vengono proposti due volte, con un breve intervallo tra loro. La prova vuole verificare per il primo brano la comprensione di un testo orale e la capacita' di annotare correttamente informazioni e dati trasmessi; per il secondo brano, la comprensione di un testo orale e la capacita' di riferire correttamente, in un documento strutturato, informazioni e opinioni trasmesse, eventualmente corredato di idee proprie.
Allo studente viene richiesto di completare frasi e/o tabelle, di rispondere in termini di vero/falso o di scelta multipla, risposte libere, chiuse e/o aperte e la stesura di memorandum, lettera o breve relazione, secondo la traccia fornita.
- Seconda Parte - prevede la distribuzione di uno o piu' testi autentici, eventualmente accompagnati da grafici, tabelle e immagini. La prova vuole verificare la corretta interpretazione di testi scritti e la capacita' di rielaborarne i contenuti nella redazione di testi di espressione personale.
Allo studente viene richiesto di  redigere una breve relazione su un tema attinente alla documentazione fornita, secondo una prospettiva personale.  

Prova orale
La prova orale si articola in due parti: presentazione e dibattito. La presentazione verte su argomenti segnalati/svolti nel programma del corso. La valutazione e' effettuata in base alle competenze pragmatiche e comunicative. Il dibattito verte sul tema della presentazione ed e' guidato dagli esaminatori con domande ad hoc. 
Durata della prova: 15 minuti.