Insegnamento a.a. 2004-2005

8002 - GESTIONE STRATEGICA/STRATEGIC MANAGEMENT


GM-LS

Dipartimento di Management e Tecnologia/Department of Management and Technology


Per la lingua del corso verificare le informazioni sulle classi/
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Vai alle classi 1 - 2 - 3 - 17
GM-LS (8 cfu - II sem. - CC)
Docente responsabile dell'insegnamento:
VITTORIO CODA

Classi: 1 - 2 - 17
Docenti responsabili delle classi:
Classe 1: PAOLO MOROSETTI, Classe 2: GUIDO GIUSEPPE CORBETTA, Classe 17: GIORGIO INVERNIZZI

Classe/i impartita/e in lingua italiana

Obiettivi formativi del corso


Il corso si propone di sviluppare nello studente le capacita' di gestione strategica delle aziende in quanto sistemi dinamici e complessi. A tal fine, si forniscono anzitutto gli strumenti analitici che consentono di cogliere il funzionamento di strutture causali che il management puo' governare se ne diviene consapevole. Quindi si presenta un modello concettuale per l'analisi e il governo della dinamica della strategia, intesa sia come un processo continuo di tipo evolutivo, sia come un processo che all'occorrenza deve essere di trasformazione radicale e si sviluppano le capacita' di gestire i processi fondamentali. Da ultimo si mette a fuoco il ruolo del leader e si discutono i diversi modelli di leadership.
Il corso si avvale di casi reali corredati anche da modelli di simulazione su computer e arricchiti da testimonianze di operatori che ne sono stati protagonisti.


Programma sintetico del corso


  • La strategia d'impresa come fenomeno dinamico e complesso:
    - principi di analisi dinamica dei sistemi aziendali;
    - applicazioni ad alcuni problemi di gestione strategica: strategie di ingresso, strategie di crescita sostenibile, interazioni competitive;
    - tecniche per operare il passaggio dal problema al modello concettuale e da quest'ultimo al modello di simulazione;
    - un modello concettuale per gestire strategicamente l'impresa.
  • La gestione dell'innovazione e del cambiamento:
    - capacita' d'iniziativa;
    - innovazione strategica e dinamiche competitive;
    - inerzia e rinnovamento delle imprese consolidate;
    - i processi volti a istillare disciplina;
    - i processi di liberazione. 
  • La leadership:
    - leadership e gestione delle risorse umane;
    - valori, atteggiamenti e modelli mentali alla base di comportamenti etici ed efficaci.

Testi d'esame


  • V. CODA, G. CORBETTA, G. INVERNIZZI (a cura di), Strategic Management. Raccolta di letture e casi, Milano, 2005.

Descrizione dettagliata delle modalità d'esame


Per i  frequentanti

  • 70% esame in forma scritta in una prova finalizzata a verificare la capacita' di applicazione di concetti, modelli e teorie all'analisi di un caso concreto
  • 30% risultato di lavori di gruppo e individuali (team and individual assignments

Per i non frequentanti
Prova in forma scritta.


Classes: 3
Instructors:
Class 3: CARLO SALVATO

Class group/s taught in English

Course Objectives


The purpose of the course is to develop the students' strategic management abilities within organizations interpreted as complex, dynamic systems. To this end, participants are first provided with the analytical tools allowing them to appreciate the functioning of causal structures which management can only govern when fully aware of them. The course illustrates a conceptual model for analyzing and guiding the dynamics of strategy. Such dynamics are here interpreted as both gradually evolving courses of action, and as processes which on occasion must undergo radical transformation. The course develops the abilities to manage both types of strategy dynamics. Finally, the course focuses on leadership roles, contrasting different models of leadership.
The course takes advantage of real-life cases, on occasion coupled with computer simulations, and enlivened by guest speakers.


Course Content Summary


  • Strategy as a dynamic and complex phenomenon:
    - principles of system dynamics applied to business organizations;
    - implementation of system dynamics within specific strategic management issues: entry strategies; sustainable-growth strategies; competitive interaction;
    - techniques for progressing from the strategic issue at hand to the conceptual model to interpret it, and from the conceptual model to the simulation model;
    a conceptual model for managing the firm strategically.
  • Managing innovation and change:
    - strategic innovation and competitive dynamics;
    - inertia and rejuvenation within established firms;
    - organizational processes aimed at promoting discipline;
    - organizational processes aimed at encouraging entrepreneurial capabilities.
  • Leadership:
    - leadership and human resource management;
    - values, attitudes and mental models as a foundation of ethical and effective behavior.

Textbooks


  • Strategic Management, Milano, C. Salvato (Editor),  2005.

Detailed Description of Assessment Methods


Attending students:

  • 70% written exam aimed at assessing participants' skills in applying concepts, models and theories to a real case
  • 30% team and individual assignments

Non attending students:
100% written exam.