8008 - COMPETITIVE ANALYSIS (COMPETITIVE INTELLIGENCE E REGOLAMENTAZIONE CONCORRENZA)
Dipartimento di Marketing
Insegnamento impartito in lingua italiana
FRANCESCA GOLFETTO
Obiettivi formativi del corso
Il corso intende fornire gli strumenti necessari al monitoraggio e alla previsione dei comportamenti della concorrenza . Intende inoltre presentare la normativa che regola i comportamenti competitivi a livello internazionale. L'obiettivo e' quello di costituire adeguati riferimenti per le scelte strategiche e operative sui diversi mercati e settori, nonché di focalizzare una via di apprendimento sistematico per la struttura organizzativa dell'impresa.
Il programma e' diviso in tre parti principali. La prima e la seconda forniscono una combinazione di approcci concettuali e di strumenti applicativi per l'analisi della concorrenza e dei singoli competitor. Sotto il profilo dei contenuti, gli obiettivi della competitive intelligence sono definiti a partire dalle principali determinanti della redditivita' delle imprese; essi sono inoltre operazionalizzati in relazione agli obiettivi dei diversi livelli di management. La terza parte del corso e' dedicata ai temi della normativa antitrust e della regolamentazione della concorrenza.
Il corso viene condotto svolgendo in parallelo cicli di lezioni teoriche e casi pratici o esercitazioni con la partecipazione attiva degli studenti.
Programma sintetico del corso
I - Analisi strategica e contenuti dell'intelligence sui concorrenti: i fattori di redditivita' delle imprese e l'origine del vantaggio competitivo
-
Le struttura dell'offerta e la rivalita': il posizionamento entro il settore
-
Dotazione di risorse e competenze delle imprese: vincoli e opportunita' competitive
-
Innovazione e sviluppo di capacita' dinamiche
II - L'organizzazione dell'intelligence sui singoli concorrenti
-
Principali modelli di riferimento per la CI e prospettive di definizione dei concorrenti
-
Gli obiettivi e i livelli di C.I.
-
Le fonti e gli attori, disseminazione della concorrenza
III - La regolamentazione della concorrenza
-
La normativa europea e la normativa italiana
-
Le intese restrittive della concorrenza, l'abuso di posizione dominante, il controllo delle concentrazioni
-
Analisi di alcune decisioni della Commissione Europea e dell'Autorita' garante della concorrenza e del mercato
Testi d'esame
-
M.R. GRANT, L'analisi strategica per le decisioni aziendali, Il Mulino, 1999
-
F. GHEZZI, P. MAGNANI, M. MAGGIOLINO (2004), Appunti di diritto antitrust e di disciplina della concorrenza sleale (Dispensa disponibile presso Master Copy), cap. 10, 11 e 12.
Descrizione dettagliata delle modalità d'esame
Per i frequentanti
L'esame e' in forma scritta. Il voto della prova scritta, se sufficiente, potra' essere integrato sostenendo una prova orale (opzionale).
Per i non frequentanti
L'esame e' in forma orale.