Insegnamento a.a. 2004-2005

5003 - MANAGEMENT DELLE ISTITUZIONI CULTURALI


CLEACC

Dipartimento di Management e Tecnologia

Insegnamento impartito in lingua italiana

Vai alle classi 13 - 14
CLEACC (8 cfu - II sem. - CC)
Docente responsabile dell'insegnamento:
ANTONELLA CARU'

Classi: 13 - 14
Docenti responsabili delle classi:
Classe 13: ANTONELLA CARU', Classe 14: ANTONELLA CARU'



Obiettivi formativi del corso


Il corso affronta le problematiche di management tipiche delle istituzioni culturali, concentrandosi sulle complesse relazioni tra arte e management. A tal fine, si propone di descrivere le tipologie di istituzioni culturali e le tipicita' che le caratterizzano, di definirne l'ambiente di riferimento e di individuare le competenze di base e l'approccio metodologico per affrontare i problemi gestionali che le stesse presentano. Le tematiche relative al management delle istutuzioni culturali sono affrontate da quattro prospettive diverse: si inizia con quella organizzativa, per poi passare all'analisi del rapporto con il mercato,  agli assetti istituzionali e da ultimo all'analisi delle radici storiche delle stesse.


Programma sintetico del corso


  • La prima parte affronta la complessa problematica dell'integrazione tra management e arte nelle istituzioni culturali; approfondisce poi il tema della rilevanza del personale nelle aziende e della sua criticita' in particolare per le imprese di servizi.
  • Nella seconda parte, dopo aver evidenziato le peculiarita' che caratterizzano i beni e i servizi culturali e le relative modalita' di consumo, si affrontano le tematiche del service management, focalizzando l'attenzione sui principali modelli in grado di supportare la gestione delle istituzioni culturali.
  • La terza parte affronta il tema degli assetti istituzionali facendo riferimento al contesto in cui dette imprese operano, in particolare all'analisi delle competenze e delle attivita' che fanno capo ai ministeri e agli enti pubblici territoriali. Vengono esaminati gli altri attori del sistema - privato profit, privato non profit, singoli e comunita'.
  • Da ultimo si approfondiscono le radici storiche delle istituzioni culturali, analizzando l'evoluzione delle diverse tipologie di espressione culturale: arti visive, biblioteche e archivi, musica e teatro. Si affronta il tema della nascita dell'industria culturale con riferimento ai comparti dell'editoria, della discografia e della cinematografia. 

Testi d'esame


Per i frequentanti

  • Raccolta di letture, materiali e casi per il corso Management delle istituzioni culturali, a cura dei docenti del corso, edizione per a.a. 2004-05, Milano, EGEA.

Per i non frequentanti

  • Raccolta di letture, materiali e casi per il corso Management delle istituzioni culturali, a cura dei docenti del corso, Milano, EGEA, edizione per a.a. 2004-05.  
  • R.E. CAVES, L'industria della creativita', Etas, 2001.

Descrizione dettagliata delle modalità d'esame


Per i frequentanti
Due prove scritte, una intermedia e una finale.
Per i non frequentanti
Esame in forma orale.