5003 - MANAGEMENT DELLE ISTITUZIONI CULTURALI
Dipartimento di Management e Tecnologia
Insegnamento impartito in lingua italiana
ANTONELLA CARU'
Obiettivi formativi del corso
Il corso affronta le problematiche di management tipiche delle istituzioni culturali, concentrandosi sulle complesse relazioni tra arte e management. A tal fine, si propone di descrivere le tipologie di istituzioni culturali e le tipicita' che le caratterizzano, di definirne l'ambiente di riferimento e di individuare le competenze di base e l'approccio metodologico per affrontare i problemi gestionali che le stesse presentano. Le tematiche relative al management delle istutuzioni culturali sono affrontate da quattro prospettive diverse: si inizia con quella organizzativa, per poi passare all'analisi del rapporto con il mercato, agli assetti istituzionali e da ultimo all'analisi delle radici storiche delle stesse.
Programma sintetico del corso
|
Testi d'esame
Per i frequentanti
-
Raccolta di letture, materiali e casi per il corso Management delle istituzioni culturali, a cura dei docenti del corso, edizione per a.a. 2004-05, Milano, EGEA.
Per i non frequentanti
-
Raccolta di letture, materiali e casi per il corso Management delle istituzioni culturali, a cura dei docenti del corso, Milano, EGEA, edizione per a.a. 2004-05.
-
R.E. CAVES, L'industria della creativita', Etas, 2001.
Descrizione dettagliata delle modalità d'esame
Due prove scritte, una intermedia e una finale.
Per i non frequentanti
Esame in forma orale.