Insegnamento a.a. 2004-2005

5049 - GESTIONE DELL'INNOVAZIONE E DELLA TECNOLOGIA/INNOVATION AND TECHNOLOGY MANAGEMENT


CLEA

Dipartimento di Management e Tecnologia/Department of Management and Technology


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CLEA (6 cfu - I sem. - CC)
Docente responsabile dell'insegnamento:
SALVATORE VICARI

Classi: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7
Docenti responsabili delle classi:
Classe 1: RAFFAELE SECCHI, Classe 2: STEFANO POGUTZ, Classe 3: DAVID MARIO DINO JARACH, Classe 4: DA DEFINIRE, Classe 5: SALVATORE VICARI, Classe 6: CARLO GIOVANNI MAMMOLA, Classe 7: VINCENZO BAGLIERI

Classe/i impartita/e in lingua italiana

Obiettivi formativi del corso


Il corso si propone di illustrare gli aspetti fondamentali della competitivita' dell'impresa moderna che utilizza le tecnologie di informazione e comunicazione nei processi di gestione strategica e operativa e nei processi di innovazione. Tali tecnologie accrescono il processo di dematerializzazione dell'impresa, centralizzando il ruolo della conoscenza nella gestione delle operation e rendendo l'innovazione un processo fondamentale per il sostenimento del vantaggio competitivo. L'analisi verte in particolare sulla comprensione del passaggio dalla tradizionale catena del valore alla rete di competenze che e' opportuno creare, organizzare, gestire e cambiare.


Programma sintetico del corso


  • Nella prima parte si evidenzia il cambiamento delle fonti di vantaggio competitivo in contesti in cui vengono impiegate le tecnologie di informazione e di comunicazione e in cui si affermano delle strutture reticolari nella produzione di valore. In particolare, si presta attenzione alla gestione di tali tecnologie, alle dinamiche competitive delle aziende che le utilizzano e alla creazione di imprese che sviluppano prevalentemente attivita' di intermediazione informativa.
  • Nella seconda parte si inquadrano le principali attivita' di gestione strategica e operativa che le imprese devono porre in essere nel contesto reticolare, con particolare riferimento al marketing, alla logistica in entrata e in uscita, all'attivita' di produzione, alla finanza e alla sicurezza ambientale. L'analisi evidenzia le problematiche indotte dalla necessita' di gestione interna di tali attivita' e di coordinamento esterno con i diversi soggetti della rete.
  • La parte conclusiva del corso e' dedicata alle attivita' dell'innovazione e del cambiamento, con particolare riferimento alla gestione sia del miglioramento continuo, sia dell'innovazione radicale.

Testi d'esame


  • S. VICARI (a cura di), Il management nell'era della connessione. Dalla catena fisica del valore alla rete virtuale del valore, Milano, EGEA, 2001 (esclusi i capp. 4, 11 e 12).

Descrizione dettagliata delle modalità d'esame


Per i frequentanti
Prova intermedia scritta e prova finale scritta.

Per i non frequentanti
Prova scritta.


Classes: 8
Instructors:
Class 8: BORIS DURISIN

Class group/s taught in English

Course Objectives


The course focuses on the fundamental drivers of competitiveness in the new business landscape and illustrates how companies apply Information and Communication Technologies (ICT) to deal with strategic challenges, operational issues, and the management of innovation. ICT adds to the increasing dematerialization of corporations and contributes to strengthening the fundamental role of knowledge creation and sharing to the management of operations; innovating becomes key to the creation of a sustained competitive advantage. The course investigates in particular the transition from the traditional value chain to a network-based view of firm capabilities that need to be created, coordinated, managed, and transformed.


Course Content Summary


  • In the first part students learn how sources of competitive advantage are bound to shift when Information and Communication Technologies (ICT) are integrated in a network-based firm and how this changes the drivers of value creation. In particular, the course investigates managerial issues surrounding ICT, competitive dynamics and the deployment of ICT, as well as how ICT contributes to firm creation and the emergence of new economic actors based on information intermediation.
  • In the second part the principal operational and strategic topics in a network-based paradigm are addressed, in specific the course examines issues of marketing, in- and out-bound logistics, production, finance, and risk management. The analysis discusses how firms cope with the synchronization of internal activities and the external coordination of the various economic network actors.
  • The concluding part focuses on coping with innovation and change, especially how the management of continuous improvement is related to and different from dealing with radical innovation.

Textbooks


  • V.K. JOLLY, Commercializing New Technologies: Getting from Mind to Market, Boston, Harvard Business School Press,  MA, 1997.
  • M. DODGSON, The Management of Technological Innovation: An International and Strategic Approach, New York, Oxford University Press,  Reader, 2000.

Detailed Description of Assessment Methods


Attending students
Two written exams (1st partial exam and 2nd partial exam) and an oral exam.

Non attending students
A written exam