5102 - STORIA ECONOMICA E SOCIALE
Dipartimento di Scienze sociali e politiche
Insegnamento impartito in lingua italiana
ACHILLE MARZIO ROMANI
Obiettivi formativi del corso
Il tema del corso e' dato dalle mentalita' collettive o attrezzature mentali diffuse. Esse ispirano atteggiamenti e attitudini, condizionano le scelte, mantengono e suscitano pregiudizi, orientano i movimenti collettivi delle societa', originano strutture complesse di valori difficilmente e lentamente modificabili. L'atteggiamento verso la vita e la morte, la concezione del lavoro, il valore dato al conformismo, il ruolo distintivo attribuito alle competenze, il principio d'eguaglianza prevalente o quello di diseguaglianza accettato come naturale, la prevalenza riconosciuta a valori solidaristici piuttosto che antagonistici, mutano di molto da una societa' all'altra, da una civilta' all'altra, e hanno durate stupefacenti. Nel corso, facendo uso di tre archetipi organizzativi delle societa' moderne: Famiglia/parentela, Stato e Mercato antagonistico, si esaminano in particolare economia e societa' dell'Italia del XX secolo.
Programma sintetico del corso
-
Archetipi-modelli dei sistemi di relazioni.
-
La famiglia/parentela: biologia, societa' e diritto.
-
La famiglia/parentela: un mondo di relazioni.
-
Le implicazioni sociali. Le implicazioni economiche.
-
Lo Stato come modello di regolazione.
-
Il principio di cittadinanza.
-
Il Mercato come costruzione culturale.
-
Fra Mercato e Stato.
-
Mercato/mercati nell'era del globale.
-
Perché gli italiani sono come sono.
Testi d'esame
-
C. TULLIO-ALTAN, La nostra Italia. Clientelismo, trasformismo e ribellismo dall'Unita' al 2000, EGEA, 2000, pp. 267.
-
K. POLANYI, La grande trasformazione, Einaudi, 2000, pp 57-255 e 311-20.
-
Brani tratti da opere, procurati dai docenti (da fotocopiare presso Master Copy).
Descrizione dettagliata delle modalità d'esame
L'esame e' in forma orale.