Insegnamento a.a. 2004-2005

5139 - STRATEGIE DELLE PICCOLE E MEDIE IMPRESE


CLEA - CLAPI - CLEFIN - CLELI - CLEACC - DES - CLEMIT - DIEM - CLSG

Dipartimento di Management e Tecnologia

Insegnamento impartito in lingua italiana

Vai alle classi 31
CLEA (6 cfu - I sem. - RR) - CLAPI (6 cfu - I sem. - AI) - CLEFIN (6 cfu - I sem. - AI) - CLELI (6 cfu - I sem. - RR) - CLEACC (6 cfu - I sem. - AI) - DES (6 cfu - I sem. - AI) - CLEMIT (6 cfu - I sem. - AI) - DIEM (6 cfu - I sem. - AI) - CLSG (6 cfu - I sem. - AI)
Docente responsabile dell'insegnamento:
MARIO MINOJA

Classi: 31
Docenti responsabili delle classi:
Classe 31: CARLO SALVATO


Obiettivi formativi del corso


Il corso, articolato in tre parti, intende analizzare gli elementi che caratterizzano le strategie e i processi di gestione strategica delle imprese di minori dimensioni, cosi' diffuse nel nostro Paese. Dopo aver dedicato alcune sessioni a comprendere le specificita' delle piccole imprese, il corso si occupa soprattutto dei processi che portano una piccola impresa a raggiungere le medie dimensioni e dei fattori che possono minacciare la continuita' del successo delle medie imprese.


Programma sintetico del corso


Parte prima: le specificita' delle piccole e delle medie imprese e il contesto in cui operano.
Le definizioni di piccola impresa e di media impresa; gli studi sulle imprese di diversa dimensione; i caratteri strutturali delle imprese industriali in Italia; l'analisi di settore; i settori in cui operano le piccole e le medie imprese.

Parte seconda: gestione strategica e strategie nelle piccole imprese.
La gestione strategica e i processi conoscitivi degli imprenditori; il ruolo della famiglia proprietaria nei processi di crescita delle imprese; la gestione dei processi di successione; le strategie competitive delle piccole imprese: la focalizzazione; le strategie collaborative delle piccole imprese: accordi, reti e partnership; il ruolo delle tecnologie di rete (ICT) nelle strategie delle piccole imprese.

Parte terza: il passaggio dalla piccola alla media dimensione e le sfide per le medie imprese.
La transizione dalla piccola alla media dimensione: modalita' e condizioni; le strategie di crescita esterna: i processi di acquisizione e la formazione dei gruppi; le strategie di internazionalizzazione; il ruolo della dimensione reddituale-finanziaria nei processi di crescita; le minacce alla continuita' del successo delle medie imprese.
Il corso e' svolto utilizzando diverse metodologie didattiche: lezioni tradizionali, discussione di casi aziendali, testimonianze; inoltre, agli studenti e' richiesto, per poter sostenere l'esame secondo le modalita' previste per i frequentanti, di partecipare a un lavoro di gruppo, che vertera', a scelta, sull'analisi sul campo di un caso aziendale oppure sull'approfondimento di un argomento di carattere teorico.


Testi d'esame


Per i frequentanti

  • G. CORBETTA, Le medie imprese. Alla ricerca della loro identita', Milano, EGEA, 2000.
  • G. CORBETTA, U. LASSINI, M. MINOJA (a cura di), Strategie delle piccole e medie imprese, Milano, CUSL, 2003.

Per i non frequentanti

  • G. CORBETTA, Le medie imprese. Alla ricerca della loro identita', Milano, EGEA, 2000.
  • G. CORBETTA, U. LASSINI, M. MINOJA (a cura di), Strategie delle piccole e medie imprese, CUSL, 2003 (solo le letture, non i casi).
  • CORBETTA, Le imprese familiari. Caratteri originali, varieta' e condizioni di sviluppo, Milano, EGEA, 1995.
  • F. VISCONTI, Le piccole e medie imprese nei nuovi scenari economici, Milano, EGEA, 2000.

Descrizione dettagliata delle modalità d'esame


Gli studenti sono valutati sulla base di un esame individuale (in forma scritta al primo appello successivo alla fine del corso, in forma orale negli appelli successivi) e  di un lavoro di analisi aziendale svolto in gruppo. 

La valutazione dei non frequentanti avviene invece soltanto sulla base dell'esame individuale.