Insegnamento a.a. 2004-2005

5148 - LA COMUNICAZIONE DI MARKETING


CLEA - CLAPI - CLEFIN - CLELI - CLEACC - DES - CLEMIT - DIEM - CLSG

Dipartimento di Marketing

Insegnamento impartito in lingua italiana

Vai alle classi 31
CLEA (6 cfu - I sem. - RR) - CLAPI (6 cfu - I sem. - AI) - CLEFIN (6 cfu - I sem. - AI) - CLELI (6 cfu - I sem. - AI) - CLEACC (6 cfu - I sem. - AI) - DES (6 cfu - I sem. - AI) - CLEMIT (6 cfu - I sem. - AI) - DIEM (6 cfu - I sem. - AI) - CLSG (6 cfu - I sem. - AI)
Docente responsabile dell'insegnamento:
FRANCESCA GOLFETTO

Classi: 31
Docenti responsabili delle classi:
Classe 31: FRANCESCA GOLFETTO


Obiettivi formativi del corso


L'obiettivo del corso e' quello di fornire ai partecipanti un quadro di riferimento per affrontare, con un approccio manageriale, le decisioni chiave nell'ambito delle attivita' di comunicazione di marketing. I diversi moduli del programma sono orientati ad approfondire la conoscenza dei modelli teorici, dei metodi e delle tecniche per elaborare, a partire dalla strategia e dagli obiettivi di marketing, una strategia di comunicazione, gestire in modo efficace e sinergico i diversi strumenti del communication mix, controllare e misurare la performance delle iniziative sviluppate.
Vengono inoltre affrontati il ruolo dei vari operatori nella progettazione e realizzazione delle campagne di comunicazione e i trend che stanno trasformando la struttura e le dinamiche competitive del settore.


Programma sintetico del corso


  • Il ruolo della comunicazione nel brand management. Comunicazione e comportamento dell'acquirente.
  • Il piano di comunicazione: dagli obiettivi di marketing alla strategia di comunicazione.
  • L'individuazione dei target. Comunicazione business-to-business e business-to-consumer: obiettivi, contenuti, strumenti principali.
  • Il mix di comunicazione: above the line e below the line.
  • La pubblicita': strategia creativa e media planning.
  • Le promozioni al consumatore e al trade: obiettivi e tecniche.
  • La visual identity della marca: brand name, logo, packaging. Store design e comunicazione in store.
  • Il direct marketing: caratteristiche; il processo.
  • Le pubbliche relazioni e le sponsorizzazioni.
  • Le fiere e gli eventi di marketing.
  • L'industria della comunicazione: agenzie, centri media, editori e concessionarie, istituti di ricerca.

Testi d'esame


Per gli studenti frequentanti

  • Il testo di riferimento sara' indicato dai docenti all'inizio del corso.


Per gli studenti non frequentanti

  • G. FABRIS (a cura di), La comunicazione d'impresa. Dal mix di marketing al communication mix, Milano, Sperling & Kupfer Editori, 2003.

Descrizione dettagliata delle modalità d'esame


Per gli studenti frequentanti
Sono previste una prova intermedia e una prova finale, entrambe in forma scritta, sui contenuti delle lezioni, delle esercitazioni e delle testimonianze in aula.

Per gli studenti non frequentanti
L'esame e' in forma scritta sui contenuti dei testi di riferimento.