5151 - RETAILING
Dipartimento di Marketing
Insegnamento impartito in lingua italiana
Vai alle classi 31
CLEA (6 cfu - II sem. - RR) - CLAPI (6 cfu - II sem. - AI) - CLEFIN (6 cfu - II sem. - AI) - CLELI (6 cfu - II sem. - AI) - CLEACC (6 cfu - II sem. - AI) - DES (6 cfu - II sem. - AI) - CLEMIT (6 cfu - II sem. - AI) - DIEM (6 cfu - II sem. - AI) - CLSG (6 cfu - II sem. - AI)
Docente responsabile dell'insegnamento:
SANDRO CASTALDO
SANDRO CASTALDO
Obiettivi formativi del corso
Il corso affronta le modalita' piu' avanzate per l'attuazione delle politiche di mercato delle imprese commerciali, presentando i risultati di una ricerca sul tema dell'innovazione del retailing in Europa e negli Stati Uniti, che ha permesso di ricostruire piu' di ottanta case study di imprese innovative nel settore distributivo.
Il corso e' articolato in tre sezioni fondamentali. La prima approfondisce i temi riferiti all'analisi della domanda e della concorrenza. La seconda e' dedicata alle decisioni strategiche di marketing: segmentazione, posizionamento e innovazione dei format distributivi. L'ultima parte e' dedicata invece ad approfondire le diverse aree del retailing mix, dalla definizione dell'assortimento nella prospettiva del category management, all'ambientazione e comunicazione in-store. Tra i temi piu' innovativi del marketing nel retail, particolare attenzione e' dedicata ai programmi di loyalty management, allo shopping esperienziale e alle opportunita' emergenti nei canali virtuali in logica click and mortar.
Programma sintetico del corso
-
Le principali tendenze evolutive del settore commerciale.
-
L'analisi della domanda: il processo decisionale dell'acquirente.
-
Il category management come processo di marketing dell'impresa di distribuzione.
-
La progettazione dell'assortimento e la definizione delle categorie.
-
La presentazione dell'assortimento e le politiche di merchandising.
-
La comunicazione in store e le sales promotion.
-
I nuovi servizi offerti dalle imprese commerciali.
-
La nuova dimensione del marketing distributivo: lo shopping esperienziale.
-
La gestione delle relazioni con i clienti: i programmi di loyalty management.
-
Le nuove frontiere dell'intermediazione digitale: l' e-tailing.
Testi d'esame
- S. CASTALDO (a cura di), Retailing & Innovazione, Milano, EGEA, 2001.
Descrizione dettagliata delle modalità d'esame
Per i frequentanti
L'esame e' svolto in forma scritta.
E' prevista una prova orale integrativa.
Per i non frequentanti
L'esame e' svolto in forma orale.