Insegnamento a.a. 2004-2005

5226 - COMPORTAMENTO ORGANIZZATIVO E GESTIONE DEL PERSONALE


CLEA - CLAPI - CLEFIN - CLELI - CLEACC - DES - CLEMIT - DIEM - CLSG

Dipartimento di Management e Tecnologia

Insegnamento impartito in lingua italiana

Vai alle classi 31
CLEA (6 cfu - II sem. - RR) - CLAPI (6 cfu - II sem. - AI) - CLEFIN (6 cfu - II sem. - AI) - CLELI (6 cfu - II sem. - AI) - CLEACC (6 cfu - II sem. - AI) - DES (6 cfu - II sem. - AI) - CLEMIT (6 cfu - II sem. - AI) - DIEM (6 cfu - II sem. - AI) - CLSG (6 cfu - II sem. - AI)
Docente responsabile dell'insegnamento:
VINCENZO PERRONE

Classi: 31
Docenti responsabili delle classi:
Classe 31: MARIA GABRIELLA BAGNATO


Obiettivi formativi del corso


"Un errore nella valutazione degli uomini e' piu' pericoloso e devastante di un errore nella valutazione di investimenti tecnici. Ma se gli uomini sono la risorsa piu' rischiosa sono anche la piu' redditizia: bisogna saperli scegliere e sapersi fare scegliere da loro" (Manager di una multinazionale).

Le risorse umane come fonte del vantaggio competitivo e l'idea di persona come investimento da valorizzare e non come costo da ammortizzare sono slogan utilizzati dalla maggior parte delle aziende nel mondo. Per passare dallo slogan alla sua traduzione pratica diventa necessario porre al centro del sistema-azienda l'individuo e creare le condizioni affinché le sue qualita' possano manifestarsi pienamente ed essere utilizzate al meglio. Occorre riuscire nella difficile operazione di orientare i comportamenti delle persone verso la strategia aziendale salvaguardando le loro aspettative e i loro bisogni individuali. E' proprio questa la capacita'/sensibilita' che si intende trasmettere nel corso.
La prima parte ha infatti come obiettivo l'esplorazione delle determinanti dell'agire individuale e di gruppo. Che cosa e' la motivazione? Quale e' la relazione tra competenza e prestazione? Che ruolo hanno la personalita', gli atteggiamenti e i valori nel definire direzione e intensita' del comportamento? Qual e' il valore aggiunto del gruppo, in quali contesti e partendo da quali pre-condizioni di efficacia?
La seconda parte del corso si innesta direttamente sulla prima. Partendo da considerazioni sulle determinanti della soddisfazione e della prestazione individuale vengono spiegate le  diverse tecniche di gestione delle persone: dalla selezione, alla formazione, alla valutazione fino ai sistemi retributivi e alle logiche di carriera.
La didattica si articolera' in lezioni, simulazioni, discussioni di casi, incontri con testimoni aziendali. Affinché gli studenti possano trarre il massimo profitto e' auspicabile che assumano un ruolo attivo nei diversi momenti del corso.


Programma sintetico del corso


  • Introduzione al corso: persone e capacita' organizzativa, capacita' organizzativa e vantaggio competitivo
  • Le determinanti del comportamento individuale: personalita', attitudini, valori e atteggiamenti
  • Motivazione e competenza come determinanti della prestazione
  • Differenze inter-individuali e stili di comunicazione
  • Il gruppo: pre-condizioni di efficacia (contenuto e processo) e patologie
  • Gli stili di leadership?
  • Un modello integrato per la gestione del personale
  • La scelta dei collaboratori, la formazione e l'addestramento
  • I sistemi di sviluppo del potenziale e i sistemi di carriera
  • I sistemi di valutazione e di ricompensa

Testi d'esame


Per i frequentanti

  • Dispensa del corso di Comportamento Organizzativo e Gestione del Personale, Milano, EGEA.

 Per i non frequentanti  

  • H.L. TOSI, M. PILATI, N.P. MERO, J.R. RIZZO, Comportamento Organizzativo, Milano, EGEA, 2002.

Descrizione dettagliata delle modalità d'esame


Per i frequentanti
Esame orale.

Per i non frequentanti
Esame orale.