5250 - MANAGEMENT DEI DATI AZIENDALI
Dipartimento di Management e Tecnologia
Insegnamento impartito in lingua italiana
VINCENZO MORABITO
Obiettivi formativi del corso
L'esplorazione dei dati e delle informazioni, di qualunque realta', garantisce una conoscenza necessaria per una migliore e razionale gestione di un'organizzazione.
Il decision making e' un'attivita' fondamentale di chi dirige un'azienda o una business unit. Per potere decidere in maniera rapida, corretta e soprattutto efficace, e' necessario basare le proprie decisioni su dati sicuri ed affidabili.
Risulta quindi critico conoscere come i dati vengono trattati all'interno dell'organizzazione.
L'organizzazione dei dati nelle imprese e' realizzata, nella maggior parte dei casi, attraverso il ricorso a database; si tratta di sistemi utilizzati ad esempio nella gestione delle relazioni con i clienti (customer care), nell'analisi delle transazioni, nella gestione integrata dell'azienda (sistemi ERP), in attivita' di indicizzazione e ricerca di informazioni (motori di ricerca, biblioteche).
Obiettivo del corso e' fornire le competenze ed abilita' di base per orientarsi nell'ambito della gestione dei dati e informazioni aziendali. Si tratta di competenze teoriche, ma anche e soprattutto operative e pratiche, mediante l'impiego di strumenti concretamente utilizzati in azienda.
Il corso intende fornire agli studenti le conoscenze e gli strumenti per comprendere i modi, le possibilita' e le potenzialita' d'utilizzo delle tecnologie informatiche e telematiche in azienda con particolare attenzione alla progettazione e realizzazione di sistemi per la gestione dei dati, aggiornati con le recenti evoluzioni della tecnologia stessa, anche di grandi dimensioni.
E' previsto l'utilizzo di numerosi case study per permettere agli studenti di acquisire abilita' e competenze pratiche e manageriali immediatamente spendibili nel mondo del lavoro. Il corso e', inoltre, arricchito dalla presenza di numerose testimonianze aziendali (con la presenza di grandi operatori sia dal lato della domanda sia dal lato dell'offerta di soluzioni applicative ed organizzative per la gestione manageriali delle informazioni aziendali) cosi da arricchire e completare l'esperienza didattica con riferimenti concreti alla realta' aziendale.
Programma sintetico del corso
Il corso si articola nei seguenti temi:
-
Analisi di un modello generale di sistema informativo aziendale. Individuazione del ruolo dell'architettura informativa, dei dati e delle informazioni
-
Descrizione delle modalita' di gestione dei dati aziendali con particolare riferimento alla gestione di basi di dati
-
Tecniche di progettazione delle basi di dati: dalla descrizione della realta' da modellare, alla modellazione della struttura dei dati a supporto di tale realta', alla definizione dello schema della base dati, alla sua implementazione
-
Utilizzo concreto di un database, utilizzato dai manager, per accedere, acquisire e gestire i dati aziendali al fine di ottenere le informazioni loro necessarie
Le lezioni sono arricchite dallo studio di casi aziendali e dallo svolgimento di esercizi, anche attraverso l'utilizzo di strumenti software concretamente presenti ed utilizzati nelle aziende (si tratta di strumenti utili anche per la raccolta di dati necessari alla realizzazione di lavori di ricerca tra cui la tesi).
Nell'ambito del corso sono anche previsti, in forma facoltativa per i frequentanti, lavori di gruppo su alcuni temi di approfondimento.
Testi d'esame
Dispense e lucidi a cura del docente.
Descrizione dettagliata delle modalità d'esame
E' prevista una prova d'esame scritta al termine del corso.
Per i frequentanti
E' prevista la facolta' di un orale integrativo.