Insegnamento a.a. 2004-2005

8008 - COMPETITIVE ANALYSIS (COMPETITIVE INTELLIGENCE E REGOLAMENTAZIONE CONCORRENZA)


MM-LS

Dipartimento di Marketing

Insegnamento impartito in lingua italiana

Vai alle classi 4 - 5
MM-LS (6 cfu - I sem. - CC)
Docente responsabile dell'insegnamento:
FRANCESCA GOLFETTO

Classi: 4 - 5
Docenti responsabili delle classi:
Classe 4: FRANCESCA GOLFETTO, Classe 5: DA DEFINIRE


Obiettivi formativi del corso


Il corso intende fornire gli strumenti necessari al monitoraggio e alla previsione dei comportamenti della concorrenza . Intende inoltre presentare la normativa che regola i comportamenti competitivi a livello internazionale. L'obiettivo e' quello di costituire adeguati riferimenti per le scelte strategiche e operative sui diversi mercati e settori, nonché di focalizzare una via di apprendimento sistematico per la struttura organizzativa dell'impresa.
Il programma e' diviso in tre parti principali. La prima e la seconda forniscono una combinazione di  approcci concettuali  e di strumenti applicativi per l'analisi della concorrenza  e dei singoli competitor. Sotto il profilo dei contenuti, gli obiettivi della competitive intelligence sono definiti a partire dalle principali determinanti della redditivita' delle imprese; essi sono inoltre operazionalizzati in relazione agli obiettivi dei diversi livelli di management. La terza parte del corso e' dedicata ai temi della normativa antitrust e della regolamentazione della concorrenza.
Il corso viene condotto svolgendo in parallelo cicli di lezioni teoriche e casi pratici o esercitazioni con la partecipazione attiva degli studenti.


Programma sintetico del corso


I - Analisi strategica e  contenuti dell'intelligence sui concorrenti: i fattori di redditivita' delle imprese e l'origine del vantaggio competitivo

  • Le struttura dell'offerta e la rivalita': il posizionamento entro il settore
  • Dotazione di risorse e competenze delle imprese: vincoli e opportunita' competitive
  • Innovazione e  sviluppo di capacita' dinamiche

II - L'organizzazione dell'intelligence sui singoli concorrenti

  • Principali modelli di riferimento per la CI e prospettive di definizione dei concorrenti
  • Gli obiettivi e i livelli di C.I.
  • Le fonti e gli attori, disseminazione della concorrenza

III - La regolamentazione della concorrenza

  • La normativa europea e la normativa italiana
  • Le intese restrittive della concorrenza, l'abuso di posizione dominante, il controllo delle concentrazioni
  • Analisi di alcune decisioni della Commissione Europea e dell'Autorita' garante della concorrenza e del mercato

Testi d'esame


  • M.R. GRANT,  L'analisi strategica per le decisioni aziendali, Il Mulino, 1999
  • F. GHEZZI, P. MAGNANI, M. MAGGIOLINO (2004), Appunti di diritto antitrust e di disciplina della concorrenza sleale (Dispensa disponibile presso Master Copy), cap. 10, 11 e 12.

Descrizione dettagliata delle modalità d'esame


Per i frequentanti
L'esame e' in forma scritta. Il voto della prova scritta, se sufficiente, potra' essere integrato sostenendo una prova orale (opzionale).

Per i non frequentanti
L'esame e' in forma orale.