8036 - METODOLOGIE E TECNICHE DI ANALISI ORGANIZZATIVA
Dipartimento di Management e Tecnologia
Insegnamento impartito in lingua italiana
ROSSELLA CAPPETTA
Obiettivi formativi del corso
Il corso si propone di fornire gli strumenti di base e avanzati per condurre ricerche empiriche e analisi all'interno delle imprese. Si presentano vari tipi di tecniche, sia quantitative che qualitative e sperimentali. Al fine di presentare le tecniche, viene utilizzato un approccio di didattica attiva: gli studenti apprendono le tecniche disegnando e realizzando progetti di ricerca e analisi. I temi trattati nel corso sono stati selezionati e sviluppati per costruire un bagaglio specialistico utile soprattutto per affrontare progetti di analisi e ricerca organizzativa. La conoscenza degli strumenti e delle tecniche di analisi e di ricerca rappresenta una componente critica in molti percorsi professionali, legati alla funzione di organizzazione ma anche al mondo della consulenza.
Programma sintetico del corso
-
Formulazione di disegni di ricerca
-
Operazionalizzazione e costruzioni di variabili
-
Tecnica delle scale
-
Costruzione di questionario
-
Tecniche di analisi quantitativa
-
Case study research
-
Etnografia
-
Approcci sperimentali
Testi d'esame
Per i frequentanti
-
P. CORBETTA, Metodologia e tecniche della ricerca sociale, Bologna, Il Mulino, 1999 (selezione di alcuni capitoli).
Per i non frequentanti
-
P. CORBETTA, Metodologia e tecniche della ricerca sociale, Bologna, Il Mulino, 1999.
Descrizione dettagliata delle modalità d'esame
Per i frequentanti
Il corso propone un modello di didattica basata sulla sperimentazione attiva degli strumenti e delle tecniche che costituiscono l'oggetto del corso. La valutazione dell'apprendimento per gli studenti frequentanti sara' conseguentemente basata su:
-
un progetto di ricerca organizzativa condotto in gruppi di studenti;
-
una prova scritta (non sono previste prove intermedie).
Per i non frequentanti
Esame in forma orale.