8062 - METODI QUANTITATIVI PER IL MARKETING
Dipartimento di Scienze delle Decisioni
Insegnamento impartito in lingua italiana
LUCA MOLTENI
Obiettivi formativi del corso
Il corso si propone di fornire un quadro del ruolo che i metodi quantitativi possono giocare nelle decisioni di marketing strategico e operativo, con particolare riferimento all'attivita' di ricerca quantitativa estensiva e all'analisi di dati interni (customer database).
Programma sintetico del corso
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Il corso e' caratterizzato da un alternarsi di lezioni di natura metodologica e di lezioni di natura piu' applicativa, mediante ricorso a una serie di casi aziendali e all'uso di specifici software diffusi sul mercato. In particolare, si vuole mettere in grado lo studente di replicare in autonomia tutte le analisi proposte durante il corso. |
Testi d'esame
- L. MOLTENI, G. TROILO, Ricerche di marketing, Milano, Mc Graw Hill, 2003.
- L. MOLTENI, L'analisi multivariata nelle ricerche di marketing, Milano, EGEA, 1993.
- Appunti e lucidi a cura dei docenti.
Descrizione dettagliata delle modalità d'esame
Esame in forma orale.
L'esame verra' sostenuto predisponendo un lavoro applicativo (ricerca di mercato quantitativa o analisi quantitativa di un database di marketing). I lavori dovranno essere discussi individualmente in sede di esame.