8067 - STATISTICA ECONOMICA
Dipartimento di Scienze delle Decisioni
Insegnamento impartito in lingua italiana
DA DEFINIRE
Obiettivi formativi del corso
L'obiettivo generale del corso e' quello di presentare le principali metodologie di ricerca campionaria applicate alla rilevazione di tematiche economiche e sociali in Italia.
Accanto allo sviluppo delle metodologie di campionamento a piu' stadi e per aree geografiche si approfondiscono temi legati alla stesura dei questionari, alle scale di misura, alle distorsioni ed errori non campionari e alla lettura critica dei risultati dell'indagine.
Il corso presenta alcune fra le principali ricerche effettuate oggi in Italia di interesse economico e sociale. Vengono valutati e letti i principali indicatori economici e sociali e vengono valutati l'impatto e il significato dello standard error e dei possibili errori non campionari nella interpretazione del dato finale.
Programma sintetico del corso
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Ripresa delle principali tematiche di teoria del campione: campione casuale semplice, campione stratificato.
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Campionamento a piu' stadi.
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Campionamento per aree.
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Campioni nel tempo: Panel, Rotating Panel.
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Misura dello Standard Error.
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Errori non campionari.
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Analisi del questionario.
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Analisi metodologica ed empirica di alcune delle piu' importanti ricerche efettuate da ISTAT, Associazioni di categoria, Auditel, Nielsen, Infoscan.
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Lettura ed interpretazione dei risultati.
Testi d'esame
- L. FABBRIS, L'indagine campionaria, La Nuova Italia Scientifica.
Descrizione dettagliata delle modalità d'esame
L'esame si svolgera' in forma scritta.
E' prevista la possibilita' di svolgere due prove intermedie scritte, una a meta' del corso e l'altra alla fine. Se entrambe le prove sono sufficienti il voto finale risultera' dalla media aritmetica, arrotondata per eccesso, delle due prove.