Insegnamento a.a. 2004-2005

8072 - DIRITTO PER IL MARKETING


MM-LS

Dipartimento di Studi Giuridici

Insegnamento impartito in lingua italiana

Vai alle classi 4 - 5
MM-LS (6 cfu - II sem. - CC)
Docente responsabile dell'insegnamento:
MARIA LILLA' MONTAGNANI

Classi: 4 - 5
Docenti responsabili delle classi:
Classe 4: MARIA LILLA' MONTAGNANI, Classe 5: MARIA LILLA' MONTAGNANI


Obiettivi formativi del corso


Il corso ha la finalita' di analizzare la normativa relativa agli strumenti giuridici che vengono utilizzati nell'attivita' imprenditoriale di commercializzazione e le problematiche connesse. A tal fine, la prima parte del corso analizza l'istituto del marchio, con particolare attenzione ai contratti tipici attraverso i quali si opera il trasferimento dello stesso (franchising e merchandising). La seconda parte del corso ha per oggetto la disciplina della comunicazione pubblicitaria ingannevole e comparativa. Infine, particolare attenzione viene riservata al tema del trattamento dei dati utilizzati a fini promozionali. Cio' impone l'analisi, da una lato, della disciplina delle banche dati e, dall'altro lato, della recente normativa in materia di privacy.


Programma sintetico del corso


  • Il marchio: funzioni e disciplina.
  • Il trasferimento del marchio: franchising e merchandising.
  • Il contratto di franchising e la disciplina della concorrenza.
  • La pubblicita' ingannevole e comparativa. Requisiti di liceita' e procedura.
  • Il trattamento dei dati a fini commerciali.
  • La disciplina delle banche dati: cenni.
  • La tutela della privacy.

Testi d'esame


I testi e le dispense verranno comunicati all'inizio del corso. I casi e i materiali saranno resi disponibili all'indirizzo www.antitrustisti.net.


Descrizione dettagliata delle modalità d'esame


L'esame non prevede prove intermedie ed e' svolto in forma orale.
La partecipazione attiva e la presentazione dei casi verra' tenuta in considerazione ai fini della valutazione finale. Non vi sono differenze di programma tra frequentanti e non frequentanti.