Insegnamento a.a. 2004-2005

8094 - STORIA ECONOMICA E DINAMICA SOCIALE (CIVILTA' COMPARATE)


DES-LS

Dipartimento di Scienze sociali e politiche

Insegnamento impartito in lingua italiana

Vai alle classi 14
DES-LS (8 cfu - I sem. - CC)
Docente responsabile dell'insegnamento:
DA DEFINIRE

Classi: 14
Docenti responsabili delle classi:
Classe 14: DA DEFINIRE


Obiettivi formativi del corso


Scopo del corso e' quello di abituare gli studenti a pensare il mondo, attraverso la definizione, la lettura e il confronto di alcune realta' contemporanee presentandone le principali caratteristiche (economiche, sociali, culturali, mentali) e calandole nel tempo lungo al fine di ritrovarne le radici, di leggerne i processi di sviluppo e di identificarne le tappe che spiegano l'accettazione o il rifiuto della modernita' attraverso l'esame dei sistemi economici, delle strutture sociali, delle culture e delle mentalita', delle ideologie e dei sistemi di valori al fine di meglio comprendere il presente e le sue molteplici sfaccettature mostrando quanto siano ampi e variegati i rapporti tra gli uomini e quanto grande sia la ricchezza civilizzata delle culture umane.
Vengono affrontati i temi piu' rilevanti che caratterizzano il rapporto tra imprese e pubblica amministrazione nella moderna societa': dalla fornitura di servizi all'amministrazione, alla gestione delle societa' miste, alle forme di collaborazione per lo sviluppo delle aree territoriali nell'ambito delle competizioni globali.


Programma sintetico del corso


  • Una grammatica delle civilta'
    Definire le civilta'
    Delineare le civilta': Le civilta' come spazi. Le civilta' come aree culturali. Le civilta' come societa'. Le civilta' come economie. Le civilta' come mentalita' collettive. Le civilta' come continuita'.
  • Le civilta' extraeuropee
    L'Islam e il mondo mussulmano
    I grandi imperi dell'Asia sud orientale
    Il Giappone
  • Le civilta' europee
    L'Europa tra universalismo e particolarismi
    Le neo Europe: l'America latina tra Mediterraneo e imperi precolombiani;
    l'America settentrionale: colonizzazione, industrializzazione, capitalismi; le nuove frontiere sul Pacifico
  • Il presente come storia
  • Uno schema logico per interpretare le relazioni imprese-amministrazioni pubbliche
  • La fornitura di beni e servizi alle amministrazioni pubbliche e la predisposizione di infrastrutture materiali e immateriali per le imprese
  • La gestione mista di imprese e la cooperazione pubblico-privato per lo sviluppo locale

Testi d'esame


  • F. BRAUDEL, Il mondo attuale, Einaudi.
  • Il testo in questione sara' accompagnato da una serie di letture che i docenti presenteranno all'inizio del corso.

Descrizione dettagliata delle modalità d'esame


Esame in forma orale.
Lo studente si presentera' all'esame con un elaborato volto ad approfondire determinati problemi il cui titolo sara' concordato in precedenza con i docenti.