5153 - TEORIE E TECNICHE DELLA COMUNICAZIONE
CLEA - CLAPI - CLEFIN - CLELI - CLEACC - DES - CLEMIT - DIEM - CLSG
Dipartimento di Marketing
Insegnamento impartito in lingua italiana
FRANCESCA GOLFETTO
Obiettivi formativi del corso
Il corso approfondisce i concetti, i modelli teorici e le tecniche della comunicazione. Partendo dai fondamenti della comunicazione, afferenti alle diverse prospettive di studio della stessa (sociologia, psicologia, economia e cosi' via), si approfondisce l'analisi del processo di comunicazione in ciascuna sua componente: elementi costitutivi, competenze e mezzi. Ciascuna prospettiva e teoria della comunicazione e' analizzata avendo come riferimento: l'individuo o pubblico quale entita' del processo di comunicazione; il messaggio quale secondo aspetto del processo; il gruppo e l'influenza sociale secondo la prospettiva sociologica.
Programma sintetico del corso
Il corso analizza i seguenti argomenti:
-
Teorie della Comunicazione e comunicazione persuasiva
-
Il processo di comunicazione nella prospettiva psicologica
-
Il linguaggio tra segni e parole: il ruolo della comunicazione non verbale
-
La prospettiva sociologica e l'evoluzione della comunicazione
-
La comunicazione nel processo di acquisto e di riacquisto
Descrizione dettagliata delle modalità d'esame
Per i frequentanti
L'esame consiste in una prova finale scritta (peso 80%) e nella valutazione di uno o piu' brevi esercizi che saranno svolti in aula durante l'orario di corso (peso 20%). Non e' previsto un orale integrativo.
Per i non frequentati
L'esame sara' scritto su tutti i capitoli del libro di testo.
Testi d'esame
- D. VANNONI, Manuale di Psicologia della comunicazione, Utet, 2001.