5309 - MANAGEMENT DELLE AZIENDE DI MODA E DESIGN: EVOLUZIONE STORICA E DINAMICHE COMPETITIVE
CLEA - CLAPI - CLEFIN - CLELI - DES - CLEMIT - DIEM - CLSG
Dipartimento di Management e Tecnologia
Insegnamento impartito in lingua italiana
GUIDO GIUSEPPE CORBETTA
Obiettivi formativi del corso
Il corso si propone di offrire una comprensione del contesto fenomenologico e delle logiche organizzative e gestionali delle aziende della moda e del design. A tal fine, il corso declina alcune tematiche tipiche di storia economica, di economia aziendale e di strategia (i modelli competitivi, i raggruppamenti strategici, la filiera, le strategie di crescita ecc.) nella specifica realta' dei settori basati sulla creativita' e sulla valenza simbolica dei prodotti.
Il corso e' consigliato agli studenti che vogliano sviluppare una tesi di economia e management nei settori della moda e del design.
Per facilitare il processo di apprendimento sono previste testimonianze di operatori del settore e discussione di casi aziendali.
Programma sintetico del corso
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Descrizione dettagliata delle modalità d'esame
Gli studenti sono invitati a partecipare attivamente alla didattica d'aula.
La valutazione finale prevede una prova scritta individuale (da due a quattro domande su temi discussi in aula) per il primo appello e successivi. Durante il corso, e' richiesto agli studenti di preparare un lavoro di gruppo (5 persone) che sara' valutato e pesera' per il 30% sulla valutazione finale. Per gli studenti non frequentanti e per coloro che non effettueranno il lavoro di gruppo e' obbligatorio il testo F. DAVIS, Moda, cultura, identita', Baskerville, 1993.
Testi d'esame
Per i frequentanti
- S. SAVIOLO, S. TESTA, Le imprese del sistema moda, Milano, Etas Libri, 2005.
- G. LOJACONO, Le imprese del sistema arredamento, Milano, Etas Libri, 2003.
Per i non frequentanti
- S. SAVIOLO, S. TESTA, Le imprese del sistema moda, Milano, Etas Libri, 2005.
- G. LOJACONO, Le imprese del sistema arredamento, Milano, Etas Libri, 2003.
- F. DAVIS, Moda, cultura e identita', Bologna, Baskerville, 1993.