Insegnamento a.a. 2005-2006

8056 - TEMI DI ECONOMIA DELL'ARTE E DELLA CULTURA


CLEACC-LS

Dipartimento di Scienze sociali e politiche

Insegnamento impartito in lingua italiana

Vai alle classi: 15
CLEACC-LS (8 cfu - I sem. - CC)
Docente responsabile dell'insegnamento:
ROBERTO ARTONI

Classi: 15 (I sem.)
Docenti responsabili delle classi:
Classe 15: ROBERTO ARTONI


Obiettivi formativi del corso

Il corso si concentra sullo studio dei meccanismi di esplicitazione della domanda individuale di arte e cultura, sull'intervento pubblico in materia di finanziamenti e tutela della proprieta' intellettuale e sulla partnership pubblico-privato nell'ambito culturale.


Programma sintetico del corso

  • Domanda individuale di arte e cultura (Contingent valuation approach)
  • Analisi delle determinanti della spesa pubblica e privata per arte e cultura (analisi empirica)
  • Partnership pubblico e privato nel settore artistico e culturale
  • Cultura e sviluppo economico
  • Cultura e commercio internazionale
  • Sistema fiscale e filantropia nel settore artistico e culturale
  • Diritti d'autore nell'industria artistica e culturale
  • Mercato dell'arte e teoria delle aste

Descrizione dettagliata delle modalità d'esame

Esame in forma scritta.

Testi d'esame

  • W.J. BAUMOL, Public Support for the Arts: Why and Wherefore?, Creative America Working Papers, President's Committee on the Arts and Humanities, 1997.
  • W.J. BAUMOL, W.G. BOWEN, On the Performing Arts: The Anatomy of their Economic Problems, American Economic Review 55(1/2), Marzo 1965, pp. 495-502.
  • G. CANDELA, A. SCORCU, Economia delle arti, Bologna, Zanichelli, 2004. 
  • R.E. CAVES, Creative Industries, Cambridge, Massachusetts, Harvard University Press, 2000.
  • B.S. FREY, Arts and Economics: Analysis and Cultural Policy, Berlino, Heidelberg e New York, Springer Verlag, 2003.
  • V. GINSBURGH, D. THROSBY, Handbook on the Economics of Art and Culture, Elsevier, 2005.
  • W.J. GORDON, R.G. BONE, Copyright, in B. BOUCKAERT, G. DEGEEST (ed.), Encyclopedia of Law and Economics, Volume 2, Edward Elgar, 2000, pp. 189-215.
  • J. HEILBRUN, C.M. GRAY, The Economics of Art and Culture, second edition, Cambridge, New York e Melbourne, Cambridge University Press, 2001.
  • J.W. O'HAGAN, The state and the arts: An analysis of key economic policy issues in Europe and the United States,  Cheltenham, U.K. and Northampton, Massachusetts, Elgar, 1998.
  • W. SANTAGATA  (a cura di), Economia dell'arte, Utet, 1998.
  • D. THROSBY, Economics and Culture, Cambridge, New York e Melbourne, Cambridge University Press, 2001.
  • R. TOWSE, Copyright in the Cultural Industries, Cheltenham, U.K. and Northampton, Massachusetts, Edward Elgar, 2002.
  • R. TOWSE (ed.), Cultural economics. The arts, the media and the media industries, Cheltenham, Elgar, 1997.
  • C.T. WU, Privitising Culture: Corporate Art Intervention since the 1980s, Londra, Verso, 2002.
  • Una lista completa ed aggiornata degli articoli con l'indicazione delle letture obbligatorie verra' fornita a inizio corso.

Per ulteriori informazioni e aggiornamenti consultare Sito IEP-Bacheca on line, oppure ri­volgersi al SID - Servizio Informazioni Didattica dell'Istituto di Economia Politica - 3° piano - via Gobbi 5.

Testi d'esame & Articoli on line (verifica disponibilità in Biblioteca)
Modificato il 11/04/2005 00:00