8112 - MANAGEMENT DELLE IMPRESE DI MODA E DESIGN: I PROCESSI OPERATIVI
GM-LS - MM-LS - OSI-LS - AFC-LS - CLAPI-LS - CLEFIN-LS - CLELI-LS - CLEACC-LS - DES-LS - CLEMIT-LS - CLG-LS
Dipartimento di Management e Tecnologia
Insegnamento impartito in lingua italiana
STEFANIA SAVIOLO
Obiettivi formativi del corso
Il corso e' uno degli insegnamenti caratterizzanti del Major in Management e Design della Moda, frutto di una collaborazione interateneo tra Universita' Bocconi e Politecnico di Milano (Corso di laurea specialistica in Fashion Design). Obiettivo del corso e' esplorare in profondita' i processi chiave all'interno delle imprese della moda e del design: dallo sviluppo del prodotto, alla produzione fino ai processi di comunicazione integrata. Per ogni processo saranno presentate e discusse le attivita' nonché i ruoli organizzativi piu' caratteristici, anche considerando similarita' e differenze tra imprese grandi e piccole-medie operanti nei settori indicati. L'approccio didattico prevede, oltre alle lezioni tradizionali, la discussione di numerosi casi didattici e un progetto sul campo svolto in gruppo.
Programma sintetico del corso
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Il processo di segmentazione e posizionamento nelle imprese della moda e del design
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Il processo di sviluppo del prodotto
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La gestione della supply chain: integrazione verticale verso impresa a rete
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Le politiche distributive: wholesale and retail
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Il processo di comunicazione integrata
Descrizione dettagliata delle modalità d'esame
Per i frequentanti
È prevista una prova scritta finale, sulla base del materiale didattico distribuito in aula e del libro di testo.
Per i non frequentanti
È previsto un esame orale, sulla base della preparazione di un libro aggiuntivo che verra' comunicato all'inizio del corso, oltre al libro di testo.
Testi d'esame
- S. SAVIOLO, S. TESTA, Le imprese del Sistema Moda, Milano, ETAS, 2005.