8178 - MANAGEMENT DELLE ACQUISIZIONI
GM-LS - MM-LS - OSI-LS - AFC-LS - CLAPI-LS - CLEFIN-LS - CLELI-LS - CLEACC-LS - DES-LS - CLEMIT-LS - CLG-LS
Dipartimento di Management e Tecnologia
Insegnamento impartito in lingua italiana
VALTER CONCA
Obiettivi formativi del corso
Il corso offre gli strumenti per la gestione del processo di acquisizione d'impresa. L'obiettivo del corso e' di fornire agli studenti le competenze necessarie per la gestione della crescita attraverso la soluzione dell'acquisizione. Competenze e strumenti riguardano tutte le fasi del processo di acquisizione, dalla pianificazione, valutazione e attuazione dell'operazione, fino all'integrazione post-acquisizione. Gli studenti affrontano le principali teorie che analizzano la crescita esterna. La partecipazione in aula, inoltre, risulta cruciale per l'analisi di casi di studio attraverso cui trasferire le nozioni teoriche alla gestione pratica del processo acquisitivo. Ci si aspetta che gli studenti sviluppino una comprensione delle complessita' delle varie fasi di gestione del processo, e delle decisioni proprie del management preposto alla valutazione e all'attuazione dell'acquisizione.
Programma sintetico del corso
- La crescita esterna come strumento di gestione strategica
- La struttura del processo di acquisizione: le fasi critiche
- I soggetti coinvolti nell'acquisizione
- Analisi e valutazione strategica dell'acquisizione: il contributo delle sinergie
- La negoziazione e il passaggio dal valore al prezzo
- La due diligence
- Il processo d'integrazione post-acquisizione
- I fattori che influenzano il successo dell'acquisizione
- Le principali problematiche legali e fiscali
- Il finanziamento delle acquisizioni
- Il mercato delle acquisizioni: un confronto internazionale
Descrizione dettagliata delle modalità d'esame
Per i frequentanti
L'esame prevede prove intermedie scritte e orale integrativo.
L'esame prevede una prova orale.
Testi d'esame
- V. CONCA, Le acquisizioni. Il processo. Il mercato. I prezzi, EGEA, 2005, 2a ed.