8201 - GESTIONE DELL'INNOVAZIONE
CLEMIT-LS
Dipartimento di Management e Tecnologia
Insegnamento impartito in lingua italiana
BORIS DURISIN
Obiettivi formativi del corso
La Gestione dell'Innovazione procura un insieme di modelli integrati e di strumenti per aiutare gli studenti nel progettare e gestire efficacemente strategie, processi e strutture organizzative necessarie per l'innovazione di prodotto. Il materiale del corso include concetti che aiutano gli studenti a comprendere la natura e le caratteristiche di diversi tipi d'innovazione e di diversi processi di apprendimento. Il materiale discute dell'impatto di questi ultimi sull'introduzione di nuovi prodotti, cosi' come intuizioni pratiche su come progettare processi per assicurarne un'esecuzione efficace. Questo corso affronta questioni sia a livello strategico che decisioni di natura piu' tattica.
Il corso esplora le sfide proprie dei responsabili di marketing, dei gestori d'azienda, e dei consulenti nel portare un prodotto nuovo ed innovativo sul mercato. La maggior parte dei prodotti nuovi ed innovativi falliscono. Le imprese spesso spendono ingenti risorse sviluppando il prodotto solo per scoprire che i consumatori non lo comprano. A volte il problema e' che l'innovazione non riesce a far avverare le sue promesse. Piu' frequentemente, pero', il problema sta nella gestione di processi di mercato - sia che l'impresa sovrastimi il mercato potenziale del prodotto, sia che sottostimi la facilita' d'uso con cui i consumatori compreranno, o che interpreti erroneamente i bisogni e i desideri dei consumatori. Il corso equipaggia gli studenti con strutture concettuali per analizzare processi d'innovazione che danno forma sia a settori emergenti che maturi; esso esplora sia il lancio di prodotti in modelli imprenditoriali esistenti che il lancio di prodotti nuovi al mondo; le discussioni in classe coinvolgono esempi di cambiamenti in vari settori per illustrare meglio le idee e l'apprendimento del corso.
Programma sintetico del corso
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Creazione di conoscenza e innovazione: tipologie e processi di apprendimento
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Progettazione e previsione delle vendite di nuovi prodotti
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Sviluppo e introduzione di nuovi prodotti, e risposta competitiva ad essi
Descrizione dettagliata delle modalità d'esame
Per i frequentanti
La valutazione finale consiste nella frequenza, nella partecipazione, in un compito scritto e un progetto di gruppo.
Per i non frequentanti
La valutazione consiste in un esame scritto.
Testi d'esame
- M. CRAWFORD, A. DI BENEDETTO, New Products Management, Irwin, McGraw-Hill, 2003.
- R. LEIFER, et al., Radical Innovation: How Mature Companies can Outsmart Upstarts, Boston, Harvard Business School Press, 2000.