5009 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE / CORPORATE MANAGEMENT
CLEA - CLAPI - CLEFIN - CLELI - DES - CLEMIT
Dipartimento di Management e Tecnologia / Department of Management and Technology
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SERGIO PIVATO
Classe 1: SERGIO PIVATO, Classe 2: ANDREA GILARDONI, Classe 3: ALBERTO DESSY, Classe 4: VALTER CONCA, Classe 5: FRANCESCO PERRINI, Classe 6: NICOLA MISANI, Classe 7: STEFANO POGUTZ
Classe/i impartita/e in lingua italiana
Obiettivi formativi del corso
Il corso descrive i principali problemi e strumenti operativi relativi alla gestione di impresa. L'obiettivo e' di trasmettere agli studenti le idee guida del pensiero manageriale moderno e di formarli ad utilizzare concetti e modelli nell'analisi delle realta' aziendali. Il corso si occupa di domande come: Perché esistono le imprese? Quali tipi di strategie le imprese possono adottare? In che modo l'impresa puo' ottenere legittimazione dall'ambiente in cui e' inserita? Quale sistema di governo occorre adottare affinché la gestione dell'impresa sia allineata agli interessi degli stakeholders? Quali sono i diversi problemi che si pongono nelle diverse aree gestionali dell'impresa? Quali sono i mezzi con cui le scelte strategiche si traducono in scelte operative nella vita quotidiana dell'impresa?
Il corso integra conoscenze concettuali con opportunita' per lo sviluppo di capacita' pratiche. Ci si aspetta che gli studenti sviluppino una comprensione delle complessita' e dei processi decisionali propri dei ruoli manageriali.
Programma sintetico del corso
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La creazione del valore come obiettivo di impresa
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La responsabilita' sociale
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Le teorie sui rapporti con l'ambiente: gli stakeholder
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Il vantaggio competitivo e la dinamica concorrenziale
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Gli effetti competitivi della dinamica non concorrenziale
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Ruolo della Corporate Governance
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I rischi della discrezionalita' manageriale
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Gli strumenti di controllo
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Management strategico in contesti dinamici
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La gestione nelle varie aree aziendali
Descrizione dettagliata delle modalità d'esame
Per i frequentanti
L'esame prevede prove intermedie scritte e orale integrativo facoltativo.
Per i non frequentanti
L'esame prevede una prova scritta con orale integrativo obbligatorio.
Testi d'esame
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S. PIVATO, N. MISANI, A. ORDANINI, et al., Economia e Gestione delle Imprese, EGEA, 2004, ultima ed.
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A. MARINO, F. PERRINI, Gestione d'Impresa. Casi ed Esercizi, Milano, EGEA, 2004.
Class group/s taught in English
Course Objectives
This is an introductory course in business management. As its title foreshadows, the course is grounded in basic economic principles, in particular transaction cost economics and industrial organization views, to help explain conceptual models and practical examples of business management. The emphasis is on what we can learn from theory for practice and vice versa. Therefore, two types of articles are used to supplement the textbook:
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articles from leading international practitioner management journals,
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articles that report cutting edge academic research in management.
Throughout the course, students make extensive use of case studies as real-world illustrations of best (and worst) practices in business management.
Course Content Summary
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The syllabus is structured in a logical progression of topics. Students first develop a clear understanding of what a business constitutes, looking into big global corporations, business units within these corporations, issues of e-business, and even glances at managerial challenges in small, family-run businesses.
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The title of the course is corporate management. Therefore, to learn more about the management of the different forms of businesses, students first take an internal perspective, looking inside the business, investigating issues of core competencies, leveraging local innovations globally, and collaborating while competing with other businesses in both horizontal and vertical relationships.
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Students then take an external perspective to explore the wider industrial and political environment in which these businesses operate, and to which they have to adapt to survive. Different approaches of such adaptation are discussed thereafter. In these sessions, students appreciate some of the nuts and bolts of change management. Finally, students wrap up the course by exploring the most relevant new and emerging trends in business management
Detailed Description of Assessment Methods
Attending students
Assessment consists of two written partial exams, group assignments and an optional integrative oral exam.
Non attending students
Assessment consists of one written general exam and an optional integrative oral exam.
Textbooks
- L. FAHEY, R.M. RANDALL, The portable MBA in strategy, New York, Wiley, 2000.
ENRICO VALDANI
Classe/i impartita/e in lingua italiana
Obiettivi formativi del corso
L'aumento della pressione competitiva in tutti i principali comparti del sistema economico richiede oggi, per le imprese che vogliano continuare a giocarvi un ruolo da protagoniste, un drastico cambiamento delle loro regole d'azione. In uno scenario connotato dall'ipercompetizione e dalla caduta dei tradizionali confini settoriali, in particolare, si affaccia sul mercato una nuova categoria d'impresa: l'impresa proattiva. Quest'ultima, grazie ad un'innovativa gestione dei suoi processi gestionali, riesce a conseguire un durevole vantaggio competitivo di mercato, traducendolo in una solida redditivita' attuale e prospettica.
Il corso si propone dapprima di gettare luce ed analizzare nel dettaglio gli elementi distintivi di un'impresa proattiva, indagando altresi' le principali teorie di supporto al riguardo. Successivamente, nella seconda parte, vengono analizzati i processi produttivi, di marketing, digitali e di internazionalizzazione, che costituiscono gli elementi fondanti della capacita' competitiva della stessa impresa proattiva.
Programma sintetico del corso
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L'impresa proattiva: costrutti e paradigmi d'azione
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La customer-based view, la resource-based view e la competition-based view
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I processi di produzione
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I processi di marketing
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I processi di digitalizzazione
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I processi d'internazionalizzazione
Descrizione dettagliata delle modalità d'esame
Esame in forma scritta
Testi d'esame
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E. VALDANI, L'impresa proattiva, McGraw-Hill, 2000.
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Letture a cura dei docenti del corso, EGEA.
ATTENZIONE: Dalla prima sessione d'esame del 2010 il testo adottato sarà:
- S. PIVATO, N. MISANI, A. ORDANINI, et al., Economia e Gestione delle Imprese, Milano, Egea, 2004, ultima ed.
SALVATORE VICARI
Classe/i impartita/e in lingua italiana
Obiettivi formativi del corso
Il corso intende fornire agli studenti una panoramica sugli aspetti fondamentali di governo delle imprese.
Nella prima parte del corso vengono trattati i temi di sviluppo delle imprese e di gestione strategica in aziende diversificate.
Nella seconda parte viene affrontato il tema della corporate governance, relativamente ai modelli di governo dell'impresa, ai soggetti protagonisti e ai sistemi di controllo esistenti a livello internazionale.
La trattazione del programma fa ampio riferimento alle problematiche della realta' italiana, tenendo tuttavia conto della prospettiva globale in cui quest'ultima e' inserita.
Programma sintetico del corso
Parte prima - Strategie d'impresa
- Il concetto di strategia e il processo di gestione strategica.
- La mission e gli obiettivi di lungo termine.
- Analisi del macroambiente: minacce e opportunita'.
- Analisi dell'ambiente competitivo.
- Analisi dei concorrenti e della domanda: segmentazione e posizionamento.
- Analisi delle risorse: forze e debolezze.
- Le fonti dei vantaggi competitivi.
- Sostenere i vantaggi competitivi in un ambiente dinamico.
- Le strategie corporate in un'impresa single-business.
- Integrazione verticale e integrazione orizzontale.
- La diversificazione.
- Come entrare in nuovi settori.
- Le strategie corporate in un'impresa multi-business.
- Le strategie competitive generiche.
Parte seconda - Il governo delle societa'
- Global corporate governance.
- Le tendenze europee in materia di corporate governance.
- Il contesto italiano.
- Conclusioni.
Descrizione dettagliata delle modalità d'esame
Per i frequentanti
È prevista una prova intermedia e prova finale scritta.
Per i non frequentanti
Esame in forma scritta.
Testi d'esame
- G. PELLICELLI, Strategie d'impresa, Milano, EGEA, 2005.
- A. SANGUINETTI, P. COSTANZO, Il governo delle società in Italia e in Europa, Milano, EGEA, 2003.
ATTENZIONE: Dalla prima sessione d'esame del 2011-2012 il testo adottato sarà:
- S. PIVATO, N. MISANI, A. ORDANINI, et al., Economia e Gestione delle Imprese, Milano, Egea, 2004, ultima ed.
SERGIO PIVATO
Classe/i impartita/e in lingua italiana
Obiettivi formativi del corso
Il corso descrive i principali problemi e strumenti operativi relativi alla gestione di impresa. L'obiettivo e' di trasmettere agli studenti le idee guida del pensiero manageriale moderno e di formarli ad utilizzare concetti e modelli nell'analisi delle realta' aziendali. Il corso si occupa di domande come: Perché esistono le imprese? Quali tipi di strategie le imprese possono adottare? In che modo l'impresa puo' ottenere legittimazione dall'ambiente in cui e' inserita? Quale sistema di governo occorre adottare affinché la gestione dell'impresa sia allineata agli interessi degli stakeholders? Quali sono i diversi problemi che si pongono nelle diverse aree gestionali dell'impresa? Quali sono i mezzi con cui le scelte strategiche si traducono in scelte operative nella vita quotidiana dell'impresa?
Il corso integra conoscenze concettuali con opportunita' per lo sviluppo di capacita' pratiche. Ci si aspetta che gli studenti sviluppino una comprensione delle complessita' e dei processi decisionali propri dei ruoli manageriali.
Programma sintetico del corso
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La creazione del valore come obiettivo di impresa
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La responsabilita' sociale
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Le teorie sui rapporti con l'ambiente: gli stakeholder
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Il vantaggio competitivo e la dinamica concorrenziale
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Gli effetti competitivi della dinamica non concorrenziale
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Ruolo della Corporate Governance
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I rischi della discrezionalita' manageriale
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Gli strumenti di controllo
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Management strategico in contesti dinamici
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La gestione nelle varie aree aziendali
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La misurazione delle performance
Descrizione dettagliata delle modalità d'esame
Per i frequentanti
L'esame prevede prove intermedie scritte e orale integrativo facoltativo.
Per i non frequentanti
L'esame prevede una prova scritta con orale integrativo obbligatorio.
Testi d'esame
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S. PIVATO, N. MISANI, A. ORDANINI, et al., Economia e Gestione delle Imprese, EGEA, 2004, ultima ed.
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A. MARINO, F. PERRINI, Gestione d'Impresa. Casi ed Esercizi, EGEA, Milano, 2004.
ALFONSO GAMBARDELLA
Classe/i impartita/e in lingua italiana
Obiettivi formativi del corso
Questo e' un corso base di economia e gestione delle imprese. Il corso si divide in tre parti: i confini dell'impresa, mercati e analisi della concorrenza, il vantaggio competitivo e l'organizzazione. Uno degli obiettivi formativi principali del corso e' di fornire agli studenti gli strumenti per adottare un approccio analitico alla comprensione dei problemi manageriali e delle strategie d'impresa. L'approccio e' volutamente interdisciplinare e si fonda, oltre che sui metodi tipici della ricerca manageriale, sull'analisi storica, i modelli economici e l'analisi statistica.
Programma sintetico del corso
Parte I. I confini dell'impresa-
L'evoluzione dell'impresa moderna
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I confini orizzontali e verticali dell'impresa
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I costi di transazione, l'integrazione verticale e la diversificazione
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Concorrenza e decisioni strategiche
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La concorrenza di prezzo
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L'entrata e l'uscita
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Il posizionamento dell'impresa nell'industria
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Il vantaggio competitivo: come nasce, come si mantiene
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L'organizzazione: incentivi e rapporto d'agenzia
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Strategia e struttura
Descrizione dettagliata delle modalità d'esame
Per i frequentanti
Prova intermedia scritta a meta' del corso.
Esame finale scritto sulla parte restante o su tutto il programma per chi non ha sostenuto la prova intermedia.
Per i non frequentanti
Esame in forma scritta.
Testi d'esame
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D. BESANKO, D. DRANOVE, M. SHANLEY, Economia dell'industria e strategie d'impresa, UTET, Torino, 2001.
ATTENZIONE: Dalla prima sessione d'esame del 2011-2012 il testo adottato sarà:
- S. PIVATO, N. MISANI, A. ORDANINI, et al., Economia e Gestione delle Imprese, Milano, Egea, 2004, ultima ed.
STEFANO PODESTA'
Classe/i impartita/e in lingua italiana
Obiettivi formativi del corso
Il corso si propone di fornire agli studenti un quadro concettuale di riferimento per la comprensione dei problemi manageriali e delle strategie di impresa nei settori technology-based e ad alta intensita' di innovazione. Il percorso di studio si snoda attorno al tema della creazione del valore economico dell'impresa, esaminato con riferimento sia alle strategie di business che alle strategie a livello corporate. Particolare attenzione e' dedicata alla gestione strategica e creazione di valore a fronte del cambiamento ambientale. L'intero programma propone un percorso formativo che si basa sulla continua alternanza tra momenti di riflessione concettuale e discussione di casi didattici.
Programma sintetico del corso
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Gestione di impresa e creazione di valore economico.
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I livelli della strategia di impresa e la relazione tra strategia e risultati economici
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Analisi della concorrenza e decisioni strategiche
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Risorse e competenze per il vantaggio competitivo
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Cambiamento ambientale e competenze dinamiche
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Innovazioni radicali e architetturali per il vantaggio competitivo
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Analisi e definizione dei confini verticali delle imprese. Le strategie di integrazione verticale
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Analisi e definizione dei confini orizzontali delle imprese. Le strategie di diversificazione
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Strategie di impresa in scenari competitivi globali
Descrizione dettagliata delle modalità d'esame
Per i frequentanti
Prova intermedia scritta a meta' corso ed esame finale scritto sulla parte restante a fine corso.
Per i non frequentanti
Esame in forma scritta.
Testi d'esame
Per i frequentanti
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R.M. GRANT, L'analisi strategica nella gestione aziendale, Il Mulino, 1999 (esclusi capp. 1, 2, 4.2, 4.3, 7, 17).
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Lucidi e materiale a cura del docente
Per i non frequentanti
- R.M. GRANT, L'analisi strategica nella gestione aziendale, Il Mulino, 1999
ATTENZIONE: Dalla prima sessione d'esame del 2010 il testo adottato sarà:
- S. PIVATO, N. MISANI, A. ORDANINI, et al., Economia e Gestione delle Imprese, Milano, Egea, 2004, ultima ed.