5233 - INFORMATION TECHNOLOGY E INNOVAZIONE ORGANIZZATIVA
CLEA - CLAPI - CLEFIN - CLELI - CLEACC - DES - CLEMIT - DIEM - CLSG
Dipartimento di Management e Tecnologia
Insegnamento impartito in lingua italiana
PIER FRANCO CAMUSSONE
Obiettivi formativi del corso
Il corso e' volto a sviluppare le capacita' degli studenti di individuare il potenziale innovativo delle nuove tecnologie informatiche e telecomunicative (ICT), al fine di sfruttare queste opportunita' per studiare nuovi modelli organizzativi. Il corso, pertanto, intende illustrare le potenzialita' delle nuove tecnologie e descrivere il loro impatto sul sistema organizzativo aziendale ed interaziendale. In particolare, il corso chiarisce come con le ICT sia possibile migliorare il sistema organizzativo interno delle imprese al fine di raggiungere una maggior efficacia ed efficienza. Si presentano, inoltre, i cambiamenti che queste tecnologie consentono con riferimento ai processi di settore, cioe' nello sviluppo di nuove relazioni organizzative tra gli operatori di uno stesso settore economico, o che appartengono ad una rete per la produzione di un bene o di un servizio. Il corso e' caratterizzato da lezioni (teoriche e basate su discussione di casi aziendali), esercitazioni e testimonianze. Durante le lezioni vengono presentati i concetti e gli strumenti teorici che sono utilizzati durante le esercitazione. Durante le esercitazioni, gli studenti, suddivisi in gruppi, con il coordinamento del docente, discutono casi aziendali e/o presentano i risultati di proprie ricerche effettuate su temi assegnati durante le sessioni teoriche.
Programma sintetico del corso
Gli argomenti trattati dal corso sono i seguenti:
-
La relazione tra innovazione tecnologica e innovazione organizzativa
-
L'innovazione organizzativa all'interno dell'impresa
- Lo snellimento della struttura organizzativa e l'outsourcing
- ICT e integrazione di processo (i sistemi ERP)
- ICT e re-ingegnerizzazione dei processi (Business Process Reengineering)
- ICT e nuove modalita' di lavoro (il telelavoro e la mobilita')
- ICT e gestione della conoscenza aziendale (i sistemi di Knowledge Management)
- ICT e comunicazione aziendale (i portali aziendali) -
L'innovazione organizzativa nelle relazioni interaziendali
- ICT ed e-business
- I nuovi modelli organizzativi nei processi produttivi e logistici (Supply Chain Management), nei processi di vendita (e-Commerce Business to Consumer) e nei processi commerciali tra aziende (e-Commerce Business to Business e e-Marketplace)
- I nuovi modelli organizzativi in alcuni settori (settore finanziario, settore editoriale, settore della distribuzione alimentare, settore informatico ecc.)
Descrizione dettagliata delle modalità d'esame
Per i frequentanti
Gli studenti saranno valutati sulla base di attivita' di gruppo (esercitazioni) e sulla base di due prove intermedie scritte (una a meta' ed una a conclusione del corso).
È ammessa una integrazione orale prima della registrazione del voto.
Per i non frequentanti
Gli studenti saranno valutati sulla base di una prova scritta (o eventualmente orale) a conclusione del corso su tutto il programma e sul testo addizionale (C. SHAPIRO, H.R. VARIAN, 1999).
Testi d'esame
Per i frequentanti
-
P.F. CAMUSSONE, Informatica, organizzazione e strategie, Milano, McGraw-Hill, 2000.
-
Materiale (casi discussi in aula e slide) distribuito durante lo svolgimento del corso e reso disponibile attraverso l'ambiente Learning Space.
Per i non frequentati
Oltre al materiale previsto per gli studenti frequentanti, gli studenti non frequentanti dovranno preparare il seguente testo:
-
C. SHAPIRO, H.R. VARIAN, Information Rules, Milano, Etas, 1999 (primi sette capitoli).