8008 - COMPETITIVE ANALYSIS (COMPETITIVE INTELLIGENCE E REGOLAMENTAZIONE CONCORRENZA)
MM-LS
Dipartimento di Marketing
Insegnamento impartito in lingua italiana
FRANCESCA GOLFETTO
Obiettivi formativi del corso
Il corso intende fornire gli strumenti necessari al monitoraggio e alla previsione dei comportamenti della concorrenza, oltre che presentare la normativa che regola la competizione a livello internazionale. L'obiettivo e' quello di costituire adeguati riferimenti per le scelte strategiche e operative sui diversi mercati e settori, nonché di focalizzare una via di apprendimento sistematico attraverso l'organizzazione delle attivita' di intelligence sui concorrenti.
Il programma e' diviso in tre parti principali. La prima fornisce una combinazione di approcci concettuali e di strumenti applicativi per l'analisi della concorrenza e dei singoli competitor, definendo gli obiettivi della competitive intelligence a partire dalle principali determinanti della redditivita' delle imprese. La seconda parte e' dedicata allo sviluppo di analisi settoriali e di intelligence sui concorrenti, da realizzarsi attraverso gruppi di lavoro. La terza parte del corso e' dedicata ai temi della normativa antitrust e della regolamentazione della concorrenza.
Il corso viene condotto svolgendo in parallelo cicli di lezioni teoriche, casi pratici e progetti di gruppo, prevedendo una partecipazione attiva degli studenti.
Programma sintetico del corso
Analisi strategica e contenuti dell'intelligence sui concorrenti: i fattori di redditivita' delle imprese e l'origine del vantaggio competitivo
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Le struttura dell'offerta e la rivalita': il posizionamento entro il settore
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Dotazione di risorse e competenze delle imprese: vincoli e opportunita' competitive
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Innovazione e sviluppo di capacita' dinamiche
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L'articolazione della competitive intelligence
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Normativa antitrust e regolamentazione della concorrenza
Esercitazioni settoriali di competitive intelligence
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Analisi di specifici settori industriali e intelligence sui rispettivi competitor
Descrizione dettagliata delle modalità d'esame
Per i frequentanti
Esame in forma scritta. La valutazione complessiva e' cosi' determinata: 60% voto della prova scritta, 40% valutazione progetti di gruppo e discussione casi.
Per i non frequentanti
Esame in forma orale.
Testi d'esame
Per i frequentanti
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M.R. GRANT, L'analisi strategica per le decisioni aziendali, Il Mulino, 1999.
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Letture distribuite dai docenti durante il corso.
Per i non frequentanti
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M.R. GRANT, L'analisi strategica per le decisioni aziendali, Il Mulino, 1999.
- F. GOLFETTO, Impresa e concorrenza nella nuova economia, EGEA, 2000.