8011 - STRATEGIC MARKETING
MM-LS
Dipartimento di Marketing
Insegnamento impartito in lingua italiana
ENRICO VALDANI
Classe 5: ENRICO VALDANI, Classe 6: ENRICO VALDANI
Obiettivi formativi del corso
L'aspetto piu' originale della concorrenza non e' imputabile solo all'incremento di intensita' del confronto competitivo internazionale, tipico di un mercato ormai globale, ma e' soprattutto un problema di concorrenza non tradizionale. Un confronto competitivo senza precedenti tra imprese che tendono a difendere lo status quo e quelle che, invece, non perdono occasione per cambiare le regole del gioco. Le nuove soluzioni alle priorita' espresse dai clienti emergono non perché gli sfidanti sono piu' efficaci nello sviluppo incrementale della loro strategia, ma perché perseguono strategie e manovre competitive meno ortodosse e convenzionali.
L'obiettivo perseguito dal corso si propone di favorire nei partecipanti:
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la condivisione dei fondamentali della nuova economia e dei cambiamenti indotti dall'economia sulla condotta di mercato delle imprese;
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l'approfondimento dei tre paradigmi che governano l'impresa proattiva: customer based view, resource based view e competition based view;
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la natura dell'ipercompetizione e dei suoi diversi giochi competitivi di: movimento, imitazione e posizione;
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lo sviluppo di capacita' individuali nell'utilizzo della conoscenza appresa e di specifici tool per analizzare e definire strategie di mercato, fondate sulla distruzione delle convenzioni e il contenuto creativo della loro manovra.
Marketing strategico e' un corso utile per coloro che desiderano confrontarsi con le nuove sfide che impongono alle imprese un costante processo di leveraging e di building delle loro capacita' competitive per riconfigurare e rigenerare la loro condotta di mercato.
L'apprendimento dei partecipanti e' stimolato attraverso una attiva partecipazione e discussione dei temi proposti con l'ausilio di diversi metodi pedagogici, tra cui un business game.
Programma sintetico del corso
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La nuova economia e la nuova concorrenza: il quantum leap, l'ipercompetizione e i fondamenti dell'economia digitale.
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Dalla gerarchia alla iperarchia: il cambiamento verso nuovi modelli, l'impresa proattiva.
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I paradigmi dell'impresa proattiva: la customer based view , la resource based view e la competition based view.
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Coevoluzione e metamercati.
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I giochi competitivi di: movimento, imitazione e posizione.
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Dalla gestione strategica del presente alla progettazione del futuro: l'attivazione dei mercati esistenti, emergenti e immaginabili.
Descrizione dettagliata delle modalità d'esame
Per i frequentanti
Esame in forma scritta, integrato da lavori individuali e di gruppo.
Per i non frequentanti
Esame in forma scritta.
Testi d'esame
Per i frequentanti:
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E. VALDANI, Competition Based View. I giochi competitivi di movimento, imitazione e posizione, Milano, Etas, 2003.
Per i non frequentanti:
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E. VALDANI, Competition Based View. I giochi competitivi di movimento, imitazione e posizione, Milano, Etas, 2003.
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E. VALDANI, Marketing Strategico, Milano, Etas, 2003 (capitoli 11, 12, 13, 14, 15).