8015 - SISTEMI INFORMATIVI PER IL MARKETING
MM-LS
Dipartimento di Marketing
Insegnamento impartito in lingua italiana
CHIARA MAURI
Obiettivi formativi del corso
Uno dei pilastri del marketing management e' l'analisi del mercato e della concorrenza: i responsabili di marketing devono essere dotati di una notevole capacita' analitica per saper organizzare, trattare, interpretare grandi quantita' di dati.
Alla fase analitica preliminare seguono la parte strategica, in cui i marketing manager fissano gli obiettivi di mercato e le linee guida della strategia, e la parte operativa, che consiste nella definizione dettagliata del marketing mix.
Questi tre momenti sono i capitoli essenziali del piano di marketing.
Partendo dalla struttura del piano di marketing il corso identifica tutti i dati e le relative fonti necessari per portarlo a compimento, e li organizza nel sistema informativo di marketing. Agli studenti sono forniti gli strumenti per sviluppare un sistema informativo di marketing completo e i metodi principali per la raccolta e l'analisi dei dati aziendali interni e di mercato.
Tale sistema comprende:
- il sub-sistema delle rilevazioni interne, che memorizza i dati di vendita;
- il sub-sistema informativo di mercato, che raccoglie e memorizza tutti i dati relativi al mercato in senso ampio;
- il sub-sistema delle ricerche di marketing;
- il sub-sistema dei modelli di marketing, che raccoglie metodi e modelli di supporto alle decisioni commerciali.
Programma sintetico del corso
I contenuti principali affrontati sono:
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La struttura del piano di marketing: fase analitica, momento strategico, fase operativa
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I dati necessari per preparare il piano di marketing
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La Marketing Information Revolution: il problema dell'abbondanza di dati
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L'organizzazione dei dati in un sistema informativo di marketing. Le quattro componenti del sistema informativo
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Il sub-sistema delle rilevazioni interne: i dati di vendita e di costo dei prodotti e dei clienti
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Le previsioni di vendita
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Il customer database
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Esempi di utilizzo del customer database: i dati delle carte fedelta'
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Il sub-sistema informativo di mercato: dati primari e secondari
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I dati necessari per l'analisi dei mercati esteri e le relative fonti
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Il sub-sistema delle ricerche di marketing: il piano di ricerca
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Gli istituti e le agenzie di ricerche di mercato: un quadro dell'offerta in Italia
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Il sub-sistema dei modelli di marketing: tipologie di modelli
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L'utilita' dei modelli come supporto alle decisioni di marketing
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I software per l'organizzazione del sistema informativo di marketing
Descrizione dettagliata delle modalità d'esame
Per i frequentanti
L'esame si compone di due prove, una di gruppo e una individuale; le prove hanno uguale peso nel determinare il voto finale:
- Lavoro di gruppo (gruppi di tre studenti): 50%
- Prova scritta al termine del corso: 50%
Per i non frequentanti
Prova orale.
Testi d'esame
- Letture a cura dei docenti.