8062 - METODI QUANTITATIVI PER IL MARKETING
MM-LS
Dipartimento di Scienze delle Decisioni
Insegnamento impartito in lingua italiana
LUCA MOLTENI
Obiettivi formativi del corso
Il corso si propone di fornire un quadro del ruolo che i metodi quantitativi possono giocare nelle decisioni di marketing strategico e operativo, con particolare riferimento all'attivita' di ricerca quantitativa estensiva e all'analisi di dati interni (customer database).
Programma sintetico del corso
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Il corso e' caratterizzato da un alternarsi di lezioni di natura metodologica e di lezioni di natura piu' applicativa, mediante ricorso a una serie di casi aziendali e all'uso di specifici software diffusi sul mercato. In particolare, si vuole mettere in grado lo studente di replicare in autonomia tutte le analisi proposte durante il corso. |
Descrizione dettagliata delle modalità d'esame
Per i frequentanti
Esame in forma orale.
L'esame verra' sostenuto predisponendo un lavoro applicativo (ricerca di mercato quantitativa o analisi quantitativa di un database di marketing). I lavori dovranno essere discussi individualmente in sede di esame.
Per i non frequentanti
Esame in forma scritta.
Testi d'esame
- L. MOLTENI, G. TROILO, Ricerche di marketing, Milano, Mc Graw-Hill, 2003.
- L. MOLTENI, L'analisi multivariata nelle ricerche di marketing, Milano, EGEA, 1993.
- Appunti e lucidi a cura dei docenti.