8135 - SISTEMI DI SVILUPPO DEL PERSONALE
GM-LS - MM-LS - OSI-LS - AFC-LS - CLAPI-LS - CLEFIN-LS - CLELI-LS - CLEACC-LS - DES-LS - CLEMIT-LS - CLG-LS
Dipartimento di Management e Tecnologia
Insegnamento impartito in lingua italiana
SILVIA BAGDADLI
Obiettivi formativi del corso
Se la competitivita' di una impresa si basa sempre piu' sul differenziale di competenze che l'impresa stessa detiene e sa esprimere, lo sviluppo delle competenze individuali diventa condizione fondamentale e imprescindibile per l'ottenimento di performance di successo, sia a livello individuale, sia di gruppo sia dell'organizzazione. Partendo dal concetto di competenza che rappresenta il focus di attenzione e il comun denominatore degli interventi di sviluppo, il corso si propone di fornire gli strumenti concettuali e operativi per la progettazione di sistemi e strumenti di sviluppo delle competenze a garanzia di un continuo e costante allineamento della prestazione individuale, di gruppo e dell'organizzazione, alla strategia d'impresa.
Programma sintetico del corso
- Mappatura delle competenze: modelli e strumenti per la mappatura delle competenze strategiche, di business, di processo e individuali;
- Valutazione delle competenze: dall'Assessment Center, ai sistemi di feedback a 360°, all'intervista comportamentale;
- La progettazione e la implementazione di sistemi e interventi di sviluppo;
- Dal recruitment e dalla selezione delle competenze di successo allo sviluppo delle competenze individuali, di gruppo e dell'organizzazione:
- Formazione e addestramento;
- Development Centers;
- Gli strumenti di sviluppo one-to-one: il coaching, il mentoring e il counseling; - Le metriche dello sviluppo.
Descrizione dettagliata delle modalità d'esame
Per i frequentanti
- 60% esame in forma scritta sui testi assegnati, le lezioni e tutti i materiali previsti;
-
15% partecipazione in aula e presentazioni lavori;
-
25% project individuale o gruppo (massimo tre persone).
Per i non frequentanti
- 100% esame scritto sui testi previsti per i non frequentanti.