8156 - STRATEGIC MANAGEMENT ACCOUNTING
GM-LS - MM-LS - OSI-LS - AFC-LS - CLAPI-LS - CLEFIN-LS - CLELI-LS - CLEACC-LS - DES-LS - CLEMIT-LS - CLG-LS
Dipartimento di Accounting
Insegnamento impartito in lingua italiana
FRANCO AMIGONI
Obiettivi formativi del corso
La crescente turbolenza ambientale rende piu' complessa l'attivita' di formulazione della strategia ed il controllo della sua realizzazione. In particolare, fondamentale importanza assume la capacita' dell'impresa, non solo, di definire obiettivi e programmi strategici secondo modalita' flessibili, tempestive, originali, ma soprattutto di valutare correttamente le alternative strategiche e monitorare l'implementazione dei piani e dei programmi. Il corso si pone, quindi, come obiettivo la comprensione delle logiche di fondo e delle modalita' applicative dei principali modelli e strumenti di valutazione e controllo della realizzazione della strategia, con la finalita' sia di valutare se la strategia si stia svolgendo lungo gli obiettivi prestabiliti (controllo della realizzazione della strategia intenzionale), sia di verificare se gli obiettivi e gli indirizzi strategici siano ancora validi (controllo delle assunzioni chiave della strategia).
Programma sintetico del corso
I principali argomenti, che verranno trattati nell'ambito del corso, sono cosi' sintetizzabili:
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I processi di gestione strategica in chiave dinamica: pianificazione strategica e controllo della realizzazione della strategia; obiettivi e contenuti di un sistema di controllo strategico.
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La formazione delle intenzioni strategiche del vertice aziendale.
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Il Value Reporting: le misure del valore a livello corporate e per area di business.
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Gli strumenti di controllo strategico: le strategy maps come base per la costruzione del balanced scorecard.
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L'identificazione e la gestione dei key performance indicators: customer management processes, controllo dei processi d'innovazione, indicatori di controllo della supply chain e dell'after sales.
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Regulatory and social processes: la misurazione delle performance ambientali e il controllo della dimensione sociale, i modelli della sostenibilita'.
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Strumenti per il controllo degli intangible: capitale umano e risorse intangibili.
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Il controllo dell'ambiente competitivo: competitive intelligence, network scorecard, competitive scorecard.
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Le problematiche d'implementazione di un sistema di strategic management accounting.
Descrizione dettagliata delle modalità d'esame
La valutazione viene articolata rispetto a momenti differenti. Una parte della valutazione complessiva sara' derivata dall'esito di un esame scritto; una parte sara' derivata dalla valutazione di lavori di gruppo assegnati durante il corso; infine sara' considerata anche la valutazione del contributo fornito dal singolo alla dinamica di aula (discussione di casi).
L'esame e' in forma scritta sia per i frequentanti, che per i non frequentanti.
Testi d'esame
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A. GARZONI, Il controllo strategico. Modelli e strumenti per il controllo dei processi di gestione strategica, Milano, EGEA, 2003.
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A. PISTONI, L. SONGINI, Reporting e valore. Misurazione delle performance aziendali, Milano, EGEA, 2002.