8173 - LABORATORIO DI EDITORIA E MEDIA
GM-LS - MM-LS - OSI-LS - AFC-LS - CLAPI-LS - CLEFIN-LS - CLELI-LS - CLEACC-LS - DES-LS - CLEMIT-LS - CLG-LS
Dipartimento di Management e Tecnologia
Insegnamento impartito in lingua italiana
Vai alle classi: 31
GM-LS (6 cfu - I sem. - AI) - MM-LS (6 cfu - I sem. - AI) - OSI-LS (6 cfu - I sem. - AI) - AFC-LS (6 cfu - I sem. - AI) - CLAPI-LS (6 cfu - I sem. - AI) - CLEFIN-LS (6 cfu - I sem. - AI) - CLELI-LS (6 cfu - I sem. - AI) - CLEACC-LS (6 cfu - I sem. - AI) - DES-LS (6 cfu - I sem. - AI) - CLEMIT-LS (6 cfu - I sem. - AI) - CLG-LS (6 cfu - I sem. - AI)
Docente responsabile dell'insegnamento:
PAOLA DUBINI
PAOLA DUBINI
Obiettivi formativi del corso
Il corso si propone di:
- analizzare le relazioni fra le diverse filiere dei media (cinema, televisione, radio, musica, videogiochi, editoria) con particolare attenzione ai processi di internazionalizzazione e di diversificazione cross media in una logica di convergenza;
- esaminare il ruolo manageriale nei processi di produzione di contenuti o di organizzazione di palinsesti;
- esaminare nuovi modelli distributivi e di consumo di contenuti;
- confrontare politiche di gestione di ruoli creativi e manageriali.
Programma sintetico del corso
Il corso si divide logicamente in quattro parti:
- nella prima si analizzano i sistemi di creazione di valore nei settori dei media in una prospettiva comparata;
- la seconda parte presenta casi e testimonianze su alcuni temi critici nelle diverse filiere; convergenza, internazionalizzazione, sintesi fra professionalita' creative e manageriali e diversificazione cross media sono gli ambiti privilegiati;
- nella terza parte si organizzano workshop su tematiche attinenti ai progetti che vengono avviati all'inizio del corso;
- la quarta parte riguarda la condivisione dei risultati di progetto.
Descrizione dettagliata delle modalità d'esame
La frequenza non e' obbligatoria ma e' caldamente consigliata.
L'esame consiste in una parte scritta e in un progetto.
Testi d'esame
Si fornisce di seguito una bibliografia settoriale cui gli studenti potranno fare riferimento per comprendere le specificita' delle singole filiere.
Testi generali
- C. SHAPIRO, H.R. VARIAN, Information rules, Etas, 1999.
-
S. SALVEMINI, G. SODA (a cura di), Artwork & network. Reti organizzative e alleanze per lo sviluppo dell'industria culturale, EGEA, 2001.
Cinema
- C. BOSCHETTI, Risorse e strategia d'impresa. Il caso delle imprese cinematografiche, Bologna, Il Mulino, 1999.
- S. SALVEMINI (a cura di), Il cinema impresa possibile. La sfida del cambiamento per il cinema italiano, EGEA, Milano, 2002.
- F. PERRETTI, G. NEGRO, Economia del cinema, Etas, 2003.
- G. TOMASI, Il cinema e la misurazione delle performance, Milano, EGEA, 2004.
Editoria
- A. CADIOLI, E. DECLEVA, V. SPINAZZOLA, La mediazione editoriale, Il Saggiatore Fondazione Mondadori, 1999.
- A. CADIOLI, G. VIGINI, Breve storia dell'editoria, Editrice Bibliografica, 2004.
- P. DUBINI, Voltare Pagina, Etas, 2001.
- F. MOSCONI, Economia dei quotidiani, il Mulino.
- G. VIGINI, L'editoria in tasca, Editrice Bibliografica, 2004.
Musica
- M. KRETSCHMER, G.M. KLIMIS, C.J. CHOI, Increasing returns and social contagion in cultural industries, British Journal of Management, 10: s61-s72, 1999.
- AA.VV., Dal vinile a Internet. Economia della musica tra tecnologia e diritti, Fondazione Agnelli, 1999.
Videogiochi
- P. DUBINI, M. RANA, Il settore dei videogiochi - Costruzione e difesa del vantaggio competitivo, Economia & Management 3, 1999.
Radio e televisione
- C. DEMATTÉ, F. PERRETTI, L'impresa televisiva, Etas, 2002.
In funzione delle caratteristiche dei progetti avviati si fornira' inoltre una bibliografia ad hoc.
Modificato il 01/07/2005 00:00