8176 - LABORATORIO DI TURISMO E TERRITORIO
GM-LS - MM-LS - OSI-LS - AFC-LS - CLAPI-LS - CLEFIN-LS - CLELI-LS - CLEACC-LS - DES-LS - CLEMIT-LS - CLG-LS
Dipartimento di Scienze sociali e politiche
Insegnamento impartito in lingua italiana
MAGDA ANTONIOLI
Obiettivi formativi del corso
Utilizzando le metodologie proprie dell'economia e della politica del turismo, anche con riguardo alla sostenibilita' ambientale, il Laboratorio si propone l'obiettivo di analizzare le dinamiche del comparto turistico, il ruolo dell'integrazione tra i diversi attori, le ricadute sul territorio e gli strumenti di valorizzazione delle specificita' locali.
Programma sintetico del corso
Il punti principali che vengono analizzati sono i seguenti:
-
L'impatto macroeconomico del turismo e le ricadute a livello locale
-
Il ruolo dell'informazione nel turismo
-
La programmazione territoriale nel turismo
-
La comunicazione e la promozione
-
La valorizzazione delle risorse di tradizione (i prodotti tipici e l'artigianato)
-
Case histories su segmenti turistici specifici
Le tematiche cui vengono dedicati approfondimenti tramite workshop con operatori del settore, testimonianze e visite aziendali sono le seguenti:
-
Le strategie di sviluppo turistico locale
-
Il ruolo degli eventi
-
I settori dell'ospitalita' e dell'intermediazione
-
La qualita' nel turismo: certificazioni ambientali e aziendali
Descrizione dettagliata delle modalità d'esame
La prova d'esame e' composta da due parti: una prima e' costituita da una prova scritta sui contenuti del Laboratorio (75% del voto finale); e una seconda attraverso la redazione di un project work di gruppo su argomento da concordare con il docente (25% del voto finale).
Testi d'esame
- M. ANTONIOLI, L'Osservatorio Turistico: obiettivi, metodologie, strumenti, Milano, EGEA, 2000.
- M. ANTONOLI, G. VIGANÒ, Turisti per Gusto: Enogastronomia, Territorio Sostenibilita', Novara, De Agostini, 2004.
- J.R. BRENT RITCHIE, G.I. CROUCH, The Competitive Destinations: a Sustainable Tourism Perspective, Cambridge, Cabi Publishing, 2003.
- J. GOLDBLATT, Special Events: Event Leadership for a New World, Hoboken, Wiley, 2005.
- World Tourism Organization, Indicators for Sustainable Development for Tourism Destinations: a Guidebook, Madrid, WTO, 2004.
Testi integrati da lucidi e casi di studio specifici.