Insegnamento a.a. 2006-2007

5082 - SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI / MANAGEMENT INFORMATION SYSTEMS


CLEA - CLEACC

Dipartimento di Management e Tecnologia / Department of Management and Technology


Per la lingua del corso verificare le informazioni sulle classi/
For the instruction language of the course see class group/s below
Vai alle classi/Go to class group/s: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 13 - 14
CLEA (4 cfu - I sem. - CC)
Docente responsabile dell'insegnamento/Course Director:
FERDINANDO PENNAROLA

Classi: 1 (I sem.) - 2 (I sem.) - 3 (I sem.) - 4 (I sem.) - 5 (I sem.) - 6 (I sem.) - 7 (I sem.)
Docenti responsabili delle classi:
Classe 1: LUIGI PROSERPIO, Classe 2: LEONARDO CAPORARELLO, Classe 3: PIETRO PREVITALI, Classe 4: FERDINANDO PENNAROLA, Classe 5: VINCENZO MORABITO, Classe 6: SEVERINO MEREGALLI, Classe 7: PAOLO PASINI

Classe/i impartita/e in lingua italiana

Obiettivi formativi del corso

I sistemi informativi informatizzati, che impiegano le tecnologie dell'informatica e delle telecomunicazioni per la gestione delle aziende e per il loro accesso ai mercati, rivestono oggi un ruolo vitale per ogni tipo di azienda. Scopo del corso e' quello di offrire una visione di ampio respiro della disciplina dei sistemi informativi, per permettere a tutti gli studenti e futuri manager di acquisire la conoscenza tecnica e gestionale per velocizzare il processo di allineamento fra tecnologia e caratteristiche organizzative dell'azienda. L'allineamento fra informatica e organizzazione, infatti, richiede, da un lato, la capacita' di scegliere, progettare e gestire i componenti tecnologici che meglio soddisfano le esigenze aziendali; dall'altro lato implica la comprensione delle nuove opportunita' strategiche ed organizzative offerte dall'innovazione tecnologica. Questa mutua dipendenza tra tecnologia e organizzazione e' causa di una corrispondenza sistematica fra investimenti in IT e cambiamento organizzativo. All'IT viene in teoria attribuito un ruolo di catalizzatore del cambiamento; tuttavia questo e' vero se le aziende sono in grado di sfruttare le nuove opportunita' offerte dall'informatica con una adeguata gestione della tecnologia secondo gli obiettivi organizzativi. In quest'ottica il corso e' strutturato in tre parti.
La prima parte e' quella basata sulla presentazione di un quadro concettuale di riferimento sia alla disciplina dei sistemi informativi sia al concetto di sistema informativo.
La seconda parte presenta una visione completa del portafoglio IT ossia della tecnologia hardware e software disponibile sul mercato, del management e delle strategie IT.
La terza parte del corso si concentra su alcuni degli aspetti IT che impattano sull'innovazione organizzativa: la progettazione delle reti, la gestione dei dati e la connettivita' wireless.


Programma sintetico del corso

Prima Parte: Quadro concettuale introduttivo

  • Quadro concettuale della disciplina: l'approccio organizzativo ai SI
  • Le tecnologie per l'informazione a supporto della produzione caratteristica dell'impresa
  • Le tecnologie per l'informazione per la produzione di servizi IT
  • Le tecnologie dell'informazione per la modifica in chiave strategica della catena del valore di attuali prodotti e servizi

Seconda Parte: Il portafoglio IT

  • L'infrastruttura tecnologica
  • Il portafoglio delle applicazioni (applicazioni operative e applicazioni direzionali)
  • Le competenze per la conduzione dei progetti informatici
  • La funzione sistemi informativi in azienda: professionalita' e modelli organizzativi
  • I processi di adozione delle tecnologie informatiche
  • Pianificazione e governo dei sistemi informativi
  • Scelte di make or buy dei SI

Terza Parte: Sistemi informativi per l'innovazione organizzativa

  • La progettazione delle reti
  • La gestione dei dati
  • La connettivita' wireless

Descrizione dettagliata delle modalità d'esame

Per i frequentanti
Due prove scritte intermedie: la prima nel periodo di sospensione delle lezioni per prove intermedie e la seconda alla fine del corso. Per gli studenti che conseguiranno valutazioni non sufficienti negli appelli ordinari, la modalita' d'esame prevista per gli appelli di recupero e' identica alla modalita' non frequentanti.

Per i non frequentanti
Un'unica prova scritta  in corrispondenza degli appelli ordinari.


Testi d'esame

  • K. LAUDON, J. LAUDON, Management dei Sistemi Informativi, Edizione italiana a cura di F. PENNAROLA, V. MORABITO, Milano, Pearson Prentice Hall, 2006, 9a ed.
Testi d'esame & Articoli on line (verifica disponibilità in Biblioteca) / Exam textbooks & Online Articles (check availability at the Library)
Modificato il 18/10/2006 03:46

Classes: 8 (I sem.)
Instructors:
Class 8: EUGENIO MAROGNA

Class group/s taught in English

Course Objectives

Computer based information systems making use of   computer science and telecommunications technologies for the firm management  and market access , play an important role for  firms of all sorts. The scope of the course is to present an extensive view  of information systems subject, thus allowing all students and managers-to-be to develop the technical and managerial knowledge to speed up the process of alignment between technology and the organizational characteristics of the firm. The alignment between computer science and organization, in fact, requires on the one hand the ability to choose, plan and manage the technological components that better fit the business demands, on the other hand, it requires the understanding of the new strategic and organizational opportunities offered by technological innovation. This mutual dependence between technology and organization implies a systematic correspondence among IT investments and organizational change. Information Technology has the role of catalyst of the change, in theory; nevertheless this is true if firms are able to exploit the new opportunities offered by computer science with a suitable management of the technology according to the organizational objectives. On these bases the course is structured in three parts.
The first part is based on the presentation of a conceptual framework as a point of reference to the discipline of information systems and to the information system concept too.
The second part introduces a complete vision of the IT portfolio or rather of the hardware and software technology available on the market, of management and IT strategies.
The third part of the course is related to the IT aspects that have an impact upon organizational innovation: network planning, data management and wireless connectivity.


Course Content Summary

First Part: Introduction of the conceptual framework

  • Conceptual schema of the subject: the organizational approach to the Information Systems
  • The technologies for the information to support of the characteristic activity of the firm
  • The technologies for the information for the production/realization of IT services
  • The technologies of the information for the change in strategic view of the value chain of actual products and services

Second Part: The IT portfolio

  • The technological infrastructure
  • The applications portfolio (operational and directional applications)
  • The skills for the computer projects management
  • The information systems office of a firm: skills and organizational models  
  • The processes of the choice of the computer technologies  
  • Information systems planning and governance
  • Make or buy choices about/of Information Systems

Third Part: Information systems for the organization innovation 

  • Network planning
  • Data management  
  • Wireless connectivity

Detailed Description of Assessment Methods

Attending students
Two partial exams: the first one in the period of suspension of the lessons for partial exams and the second one at the end of the course. The students who do not pass the partial exams can take the general exam.

Non-attending students
A general written exam.


Textbooks

Attending students:

  • K. LAUDON, J. LAUDON, Management Information Systems, Prentice Hall, 2004, 8th ed.

Non-attending students:

  • K. LAUDON, J. LAUDON, Management Information Systems, Prentice Hall, 2004, 8th ed.
  • HUTCHINSON, Computer essentials, McGraw-Hill, 1995.
Testi d'esame & Articoli on line (verifica disponibilità in Biblioteca) / Exam textbooks & Online Articles (check availability at the Library)
Last change 31/05/2006 00:00
CLEACC (4 cfu - I sem. - CC)
Docente responsabile dell'insegnamento/Course Director:
ALFREDO BIFFI

Classi: 13 (I sem.) - 14 (I sem.)
Docenti responsabili delle classi:
Classe 13: ALFREDO BIFFI, Classe 14: PAOLA BIELLI

Classe/i impartita/e in lingua italiana

Obiettivi formativi del corso

Il corso introduce i concetti fondamentali dei sistemi informativi aziendali e le tecnologie ICT (tecnologie dell'informazione e della comunicazione) piu' interessanti ed utili per le aziende della comunicazione, dell'editoria, dell'intrattenimento e della cultura, della moda. L'obiettivo del corso e' quello di guidare lo studente verso la conoscenza e la comprensione dei modelli di sistemi informativi automatizzati utili alla gestione di tali aziende. Nel corso sono descritti e discussi il ruolo e le caratteristiche principali assunte da tali sistemi e le funzioni fondamentali del portafoglio applicativo delle differenti tipologie delle aziende suddette: vengono, inoltre, introdotte le logiche di base per la pianificazione e la progettazione dei sistemi.


Programma sintetico del corso

  • Concetti di sistemi informativi aziendali: il ruolo delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione nelle imprese; aspetti definitori e componenti dei sistemi 
  • Descrizione delle principali tecnologie hardware, software, di telecomunicazione
  • Sistemi informativi operativi e sistemi informativi direzionali
  • Il ruolo strategico dei sistemi informativi
  • Il ruolo organizzativo dei sistemi informativi
  • L'evoluzione dei sistemi informativi nell'era dell'e-business
  • Concetti di progettazione manageriale dei sistemi informativi
  • Ruoli e responsabilita' per lo sviluppo e la gestione dei sistemi informativi 
  • Modelli di SI nelle aziende dell'arte, della moda, del turismo, nelle istituzioni culturali e nelle istituzioni non profit.

Descrizione dettagliata delle modalità d'esame

L'esame consiste in una prova orale sui rispettivi programmi. È prevista una prova intermedia scritta sulle parti del programma gia' svolto.

Per i  frequentanti
A scelta dello studente che abbia partecipato alla prova intermedia scritta, la prova orale potra' essere svolta presentando un piccolo lavoro di ricerca individuale da concordare preventivamente con il responsabile del corso.

 

ATTENZIONE DALL'APPELLO DEL 28.1.2008 LA MODALITA' D'ESAME SARA' LA SEGUENTE:

Per i non frequentanti

Un'unica prova scritta in corrispondenza degli appelli ordinari.

Testi d'esame

Per i frequentanti

  • P.F. CAMUSSONE, Il sistema informativo aziendale, Milano, Etas libri, 1998 (solamente i capitoli indicati nel programma dal docente).
  •  A. BIFFI, Materiale scaricabile dal sito del corso, Letture e casi integrativi.

Per i non frequentanti

  • P.F. CAMUSSONE, Il sistema informativo aziendale, Milano, Etas Libri, 1998 (capp. 1 - 18).
  • A. BIFFI (a cura di), Net economy. Tecnologie e nuovi paradigmi manageriali, Franco Angeli, 2002.

 

ATTENZIONE DALL'APPELLO DEL 28.1.2008 IL TESTO PER LA PROVA D'ESAME SARA' IL SEGUENTE:

  • K. LAUDON, J. LAUDON, Management dei Sistemi Informativi, Edizione italiana a cura di F. PENNAROLA, V. MORABITO, Milano, Pearson Prentice Hall, 2006, 10 ed.
Testi d'esame & Articoli on line (verifica disponibilità in Biblioteca) / Exam textbooks & Online Articles (check availability at the Library)
Modificato il 10/04/2006 00:00