5144 - E-BUSINESS E GESTIONE DELL'INNOVAZIONE
CLEA - CLAPI - CLEFIN - CLELI - CLEACC - DES - CLEMIT - DIEM - CLSG
Dipartimento di Management e Tecnologia
Insegnamento impartito in lingua italiana
GIANMARIO VERONA
Obiettivi formativi del corso
Il corso si propone di affrontare il tema dei nuovi modelli per lo sviluppo di innovazioni. L'evoluzione delle tecnologie di informazione e comunicazione (Internet e in generale le piattaforme digitali e aperte), grazie alla riduzione dei limiti spaziali e temporali che abitualmente limitano le capacita' di interazione delle imprese con il mercato, offre nuove opportunita' per gestire l'innovazione in modo dinamico e organizzato in contesti che acquisiscono una dimensione progressivamente globale. Si pone particolare attenzione ai seguenti argomenti: impostazione delle politiche basate su creativita' e innovazione continua; strumenti e metodologie per l'identificazione e la condivisione della conoscenza aziendale; adozione delle Information e Communication Technologies come strumento di potenziamento dei processi innovativi; identificazione e coinvolgimento di diversi attori e fonti dell'innovazione, presenti nel sistema ambientale (in particolare a monte, fornitori, e a valle, clienti); studio di diversi business model dedicati all'innovazione (Innovazione gerarchica; Open Innovation; Open Source Systems; Knowledge Broker Digitali).
Il corso si caratterizza per due tipi di modalita' didattiche:
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Didattica frontale tradizionale. Alle tradizionali sessioni si affiancano sessioni in cui si illustrano casi di imprese che hanno implementato con successo l'elemento di indagine su siti web e su DVD;
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Didattica interattiva. Alcune sessioni si caratterizzano per l'impiego di business case e per la presenza di testimonianze aziendali.
Il corso richiede agli studenti di indagare anche un caso di successo di collaborative innovation nel corso di programma e di presentarlo in coda al programma.
Programma sintetico del corso
Parte I. Innovazione continua
- I paradigmi tecnologici del cambiamento industriale: dal posizionamento per il vantaggio competitivo alle competenze dinamiche.
- L'innovazione continua attraverso le competenze dinamiche
- I processi che stimolano la creativita': dall'innovazione gerarchica all'innovazione aperta
- Il ruolo del marketing per l'innovazione continua
Parte II. Collaborative Innovation
- Le tecnologie per lo sviluppo dell'innovazione.
- Le ICT per l'innovazione gerarchica
- Le metodologie per l'internalizzazione della voce del cliente
- L'open innovation
- Le comunita' virtuali
- I knowledge broker e i virtual knowledge broker
- Gli open source software.
Descrizione dettagliata delle modalità d'esame
Esame in forma scritta con orale integrativo facoltativo.Testi d'esame
Il corso fa ampio utilizzo di esempi, casistiche e testimonianze aziendali. I libri di testo per gi studenti frequentanti (1 e 2) e non frequentanti (1, 2, 3) sono i seguenti:
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G. VERONA, Innovazione continua. Risorse e competenze per sostenere il vantaggio competitivo, EGEA, Milano, 2002.
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G. VERONA, E. PRANDELLI, Collaborative Innovation. Il coinvolgimento del cliente per l'innovazione continua, Carocci, Roma, 2006.
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J. GOLDENBERG, D. MAZURSKY, Creativita' e innovazione, Etas, Milano, 2004.