5151 - RETAILING
CLEA - CLAPI - CLEFIN - CLELI - CLEACC - DES - CLEMIT - DIEM - CLSG
Dipartimento di Marketing
Insegnamento impartito in lingua italiana
KATIA PREMAZZI
Obiettivi formativi del corso
Il corso affronta le modalita' piu' avanzate per l'attuazione delle politiche di mercato delle imprese commerciali, presentando i risultati di una ricerca sul tema dell'innovazione del retailing in Europa e in Nordamerica, che ha permesso di ricostruire piu' di ottanta case study di imprese innovative nel settore distributivo.
Il corso e' articolato in tre parti fondamentali. La prima parte approfondisce i temi riferiti all'analisi della domanda e della concorrenza e dell'ambiente istituzionale per individuare le tendenze evolutive. La seconda parte e' dedicata alle decisioni strategiche di marketing: segmentazione, targeting, posizionamento e innovazione dei format distributivi. L'ultima parte e' dedicata invece ad approfondire le diverse aree del retailing mix, dalla definizione dell'assortimento nella prospettiva del category management, all'ambientazione e comunicazione in-store. Tra i temi piu' innovativi del marketing nel retail, particolare attenzione viene dedicata ai programmi di loyalty management, allo shopping esperienziale e alle opportunita' emergenti nei canali virtuali in logica click and mortar.
Programma sintetico del corso
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Le principali tendenze evolutive del settore commerciale: ambiente istituzionale, concorrenza, domanda.
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Il category management come processo di marketing dell'impresa di distribuzione.
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La progettazione dell'assortimento e la definizione delle categorie.
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La presentazione dell'assortimento e le politiche di merchandising.
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La comunicazione in-store e le sales promotion.
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I nuovi servizi offerti dalle imprese commerciali.
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La nuova dimensione del marketing distributivo: lo shopping esperienziale.
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La gestione delle relazioni con i clienti: i programmi di loyalty management.
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Le nuove frontiere dell'intermediazione digitale: l' e-tailing.
Descrizione dettagliata delle modalità d'esame
Per i frequentantiL'esame e' svolto in forma scritta.
Per i non frequentanti
L'esame e' svolto in forma orale.
Testi d'esame
Per i frequentanti
- S. CASTALDO (a cura di), Retailing & Innovazione, Milano, EGEA, 2001.
- Materiale didattico (es. slides, casi) messi a disposizione degli studenti durante il corso
Per i non frequentanti
S. CASTALDO (a cura di), Retailing & Innovazione, Milano, EGEA, 2001 (tutti i capitoli).