5266 - MARKETING PMI
CLEA - CLAPI - CLEFIN - CLELI - CLEACC - DES - CLEMIT - DIEM - CLSG
Dipartimento di Marketing
Insegnamento impartito in lingua italiana
ANTONELLA CARU'
Obiettivi formativi del corso
Il corso delinea un ideale sentiero di adozione del marketing all'interno delle PMI: partendo dall'approccio di sales management, che con la sua focalizzazione sulle attivita' di vendita risulta adatto ai contesti d'impresa meno complessi, si analizzano opportunita' e rischi di un eventuale passaggio ai piu' articolati approcci del marketing management (dalla spiccata connotazione analitico-strategica e tipico delle imprese di grandi dimensioni) e del marketing imprenditoriale (elaborato con specifico riferimento alle PMI e alla centralita' che in esse assume il soggetto imprenditoriale). Parallelamente a tale analisi viene approfondito il tema della conoscenza di mercato, la quale, in considerazione delle sfide che le PMI italiane sono oggi chiamate a sostenere sui mercati globali, appare una competenza di marketing di particolare criticita' e rilevanza.
Programma sintetico del corso
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Modelli di PMI e problemi di marketing: come l'interesse e le esigenze relativi al marketing variano in relazione al profilo d'impresa (Pmi manifatturiera tradizionale, Pmi innovativa, Pmi della nuova economia) e agli obiettivi strategici (crescita dimensionale, affermazione sui mercati esteri, leadership di filiera).
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Dal sales management al marketing imprenditoriale: presupposti e contenuti dei tre alternativi approcci di sales management, marketing management, marketing imprenditoriale; opportunita' e rischi di un ipotetico percorso di passaggio dall'una all'altra visione.
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La conoscenza di mercato nelle PMI: la crescente importanza della conoscenza dei mercati (interni ed esteri, a monte e a valle) ai fini della concorrenza sui mercati globali; i processi cognitivi attraverso cui il soggetto imprenditoriale costruisce e gestisce la propria rappresentazione del mercato.
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Le dimensioni della conoscenza di mercato: il legame con i processi di innovazione e con i rapporti di filiera; contestualizzazioni esemplificative nei differenti contesti settoriali (sistema agro-alimentare, settore manifatturiero tradizionale e/o di alta gamma, industrie hightech).
Descrizione dettagliata delle modalità d'esame
Per i frequentanti
Esame in forma scritta.
Per i non frequentanti
Esame in forma orale.
Testi d'esame
Per i frequentanti
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S. GUERCINI, La conoscenza di mercato del vertice dimpresa. Casi di produttori di tessuti, Franco Angeli, 2003, cap. 1 e 3-5.
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Appunti del docente
Per i non frequentanti
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S. GUERCINI, La conoscenza di mercato del vertice d'impresa, Milano, Franco Angeli, 2003.