Insegnamento a.a. 2006-2007

6012 - STORIA ECONOMICA E DEL PENSIERO ECONOMICO


CLEACC

Dipartimento di Scienze sociali e politiche

Insegnamento impartito in lingua italiana

Vai alle classi: 17 - 18
CLEACC (9 cfu - II sem. - CC)
Docente responsabile dell'insegnamento:
MARCO CATTINI

Classi: 17 (II sem.) - 18 (II sem.)
Docenti responsabili delle classi:
Classe 17: STEFANO BAIA CURIONI, Classe 18: IVAN MOSCATI


Obiettivi formativi del corso

Il corso illustra le tappe fondamentali dello sviluppo economico europeo ed extraeuropeo contestualizzando all'interno di tale percorso la formazione del mercato e della moneta, istituzioni destinate a divenire snodi fattuali e teorici di rilevanza centrale per l'economia contemporanea. La collaborazione tra storia economica e storia del pensiero economico in questo corso e' mirata a mostrare l'intersecarsi del processo formativo della civilta' occidentale, colto nelle sue dimensioni istituzionali, politiche ed economiche, con il percorso che ha condotto alla costituzione di concetti e istituzioni fondamentali della teoria economica. L'obiettivo complessivo e' di aiutare lo studente ad orientare la comprensione dello sviluppo economico in prospettiva storica e dei suoi fondamenti intellettuali.


Programma sintetico del corso

Il corso e' diviso in due sezioni:

La sezione storico-economica:

    • Ampiezza e articolazione dei processi di sviluppo: le societa' "tradizionali", preindustriali, la transizione moderna (XIV-XVIII sec.), la prima industrializzazione (XVIII - XIX sec.), la seconda industrializzazione (XIX-XX sec.), le societa' contemporanee.
    • Le variabili determinanti: di natura politica, intellettuale, istituzionale, sociale, ed economica.
    • Le derivazioni di alcuni fenomeni della contemporaneita'.

La sezione di storia del pensiero economico vertera' su due argomenti principali:

  • Il Mercato:
    • La nozione di mercato da Adam Smith (1776), a Marshall, a Walras.
    • Gli sviluppi nell'analisi contemporanea dei mercati: Vernon Smith, premio Nobel per l'economia nel 2002.
    • Il tema dell'efficienza, e dell'equita' nella storia del pensiero economico.
    • La concezione economica della scelta (che nella tradizione economica e' volta alla massimizzazione del benessere o dell'utilita'). Origine- la proairesis Aristotelica- e sviluppo nella teoria economica: i processi psicologici e cognitivi sottostanti la decisione, la formalizzazione e la scelta in termini logico-matematici in modo da ottenere teoremi economici esatti.

  • La Moneta:
    • Prima di essere una merce, o un segno rappresentativo della merce, o anche solo un'informazione per la formazione di aspettative, la moneta e' un'istituzione. Il modo in cui la natura istituzionale e' stata concepita nel pensiero occidentale dell'economico e' tuttavia fortemente mutato nel corso della storia. Le lezioni cercheranno di dare conto del modo e del senso in cui si sono prodotte queste rare ma decisive mutazioni e degli effetti che esse hanno avuto sul modo occidentale di concepire il mercato.

Descrizione dettagliata delle modalità d'esame

L'esame avverra' in forma scritta.

Testi d'esame

I testi d'esame saranno presentati all'inizio del corso, differenziando tra modalita' frequentanti e non frequentanti.

Testi d'esame & Articoli on line (verifica disponibilità in Biblioteca)
Modificato il 15/06/2006 00:00