8008 - COMPETITIVE ANALYSIS (COMPETITIVE INTELLIGENCE E REGOLAMENTAZIONE CONCORRENZA)
MM-LS
Dipartimento di Marketing
Insegnamento impartito in lingua italiana
FRANCESCA GOLFETTO
Obiettivi formativi del corso
Il corso intende fornire gli strumenti concettuali e operativi necessari al monitoraggio e alla previsione dei comportamenti della concorrenza. L'obiettivo e' quello di costituire adeguati riferimenti per le scelte strategiche e operative delle imprese sui diversi mercati e settori, nonché di focalizzare una via di apprendimento sistematico per l'impresa, attraverso l'organizzazione delle attivita' di intelligence sui concorrenti.
Il programma e' composto di due parti principali come di seguito:
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Contenuti dell'analisi strategica e dell'intelligence sui concorrenti. Questa parte fornisce una combinazione di approcci concettuali e di strumenti applicativi per l'analisi della concorrenza e dei singoli competitor. Sotto il profilo dei contenuti, l'intelligence sui concorrenti viene definita a partire dalle principali determinanti della redditivita' delle imprese, ossia: struttura del settore, risorse e competenze delle singole imprese, coopetion, innovazione e sviluppo di capacita' dinamiche. Questa parte di corso e' realizzata svolgendo in parallelo cicli di lezioni teoriche e casi pratici da discutere in aula, con la partecipazione attiva degli studenti.
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Esercitazioni settoriali di competitive analysis. Questa parte (che viene in realta' avviata quando la fase precedente e' ancora in corso) e' dedicata allo sviluppo e alla presentazione di applicazioni pratiche di analisi settoriali e di lavori di intelligence sui concorrenti, da realizzarsi interamente da parte degli studenti. Gli studenti vengono divisi in due classi e, all'interno di queste, in gruppi "settoriali" cui vengono assegnati specifici compiti di analisi a livello macro (dell'intera industria) e a livello micro (di singoli concorrenti). L'analisi si focalizza su diverse tipologie settoriali con l'obiettivo di mettere in evidenza l'applicabilita' dei singoli modelli di analisi affrontati durante il corso. I lavori vengono coordinati (e presentati) nel corso di apposite sessioni di esercitazione.
Programma sintetico del corso
Analisi strategica e contenuti dell'intelligence sui concorrenti: i fattori di redditivita' delle imprese e l'origine del vantaggio competitivo
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La struttura dell'offerta e la rivalita': il posizionamento entro il settore
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Dotazione di risorse e competenze delle imprese: vincoli e opportunita' competitive
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Innovazione e sviluppo di capacita' dinamiche
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L'articolazione della competitive intelligence
Esercitazioni settoriali di competitive intelligence
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Analisi di specifici settori industriali e intelligence sui rispettivi competitor
Descrizione dettagliata delle modalità d'esame
Per i frequentanti
Esame in forma scritta. La valutazione complessiva e' cosi' determinata: 60% voto della prova scritta, 40% valutazione progetti di gruppo e discussione casi.
Per i non frequentanti
Esame in forma orale.
Testi d'esame
Per i frequentanti
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M.R. GRANT, L'analisi strategica per le decisioni aziendali, Il Mulino, 1999.
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Letture distribuite dai docenti durante il corso.
Per i non frequentanti
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M.R. GRANT, L'analisi strategica per le decisioni aziendali, Il Mulino, 1999.
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F. GOLFETTO, Impresa e concorrenza nella nuova economia, EGEA, 2000.