8062 - METODI QUANTITATIVI PER IL MARKETING
MM-LS
Dipartimento di Scienze delle Decisioni
Insegnamento impartito in lingua italiana
LUCA MOLTENI
Obiettivi formativi del corso
Il corso si propone di fornire un quadro del ruolo che i metodi quantitativi possono giocare nelle decisioni di marketing strategico e operativo, con particolare riferimento all'attivita' di ricerca quantitativa estensiva e all'analisi di dati interni (customer database).
Programma sintetico del corso
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Il corso e' caratterizzato da un alternarsi di lezioni di natura metodologica e di lezioni di natura piu' applicativa, mediante ricorso a una serie di casi aziendali e all'uso di specifici software diffusi sul mercato. In particolare, si vuole mettere in grado lo studente di replicare in autonomia tutte le analisi proposte durante il corso. |
Descrizione dettagliata delle modalità d'esame
Per i frequentanti
L'esame si svolge attraverso la combinazione di due distinte modalita'.
La prima e' costituita da un breve esame scritto con risposte multiple, composto da 10 domande, ciascuna con valore pari ad 1 punto.
La seconda parte, sostenibile previo raggiungimento di un punteggio di almeno 6/10 nella prova scritta, viene affrontata predisponendo un lavoro applicativo di gruppo (ricerca di mercato quantitativa o analisi quantitativa di un database di marketing). Tale parte pesera' sul voto finale per un massimo di 20/30. La valutazione della ricerca applicativa sara' riferita all'intero gruppo di lavoro ma tuttavia il lavoro dovra' essere discusso individualmente, al fine del superamento dell'esame (con esito individuale approvato/respinto).
Per i non frequentanti
Esame in forma scritta.
Testi d'esame
- L. MOLTENI, G. TROILO, Ricerche di marketing, Milano, Mc Graw-Hill, 2003.
- L. MOLTENI, L'analisi multivariata nelle ricerche di marketing, Milano, EGEA, 1993.
- Appunti e lucidi a cura dei docenti.