Insegnamento a.a. 2006-2007

8062 - METODI QUANTITATIVI PER IL MARKETING


MM-LS

Dipartimento di Scienze delle Decisioni

Insegnamento impartito in lingua italiana

Vai alle classi: 5 - 6
MM-LS (6 cfu - II sem. - CC)
Docente responsabile dell'insegnamento:
LUCA MOLTENI

Classi: 5 (II sem.) - 6 (II sem.)
Docenti responsabili delle classi:
Classe 5: LUCA MOLTENI, Classe 6: ALBERTO SACCARDI



Obiettivi formativi del corso

Il corso si propone di fornire un quadro del ruolo che i metodi quantitativi possono giocare nelle decisioni di marketing strategico e operativo, con particolare riferimento all'attivita' di ricerca quantitativa estensiva e all'analisi di dati interni (customer database).


Programma sintetico del corso

  • Fonti dei dati (interni e di ricerca), ricerche qualitative e ricerche quantitative estensive.
  • Fasi del processo di ricerca quantitativa estensiva per sondaggio.
  • Analisi statistica dei dati.
    - Univariata (richiami alle distribuzioni di frequenza, rappresentazioni grafiche, misure di sintesi di posizione, variabilita', forma).
    - Bivariata (crosstabulation analysis, analisi della varianza, analisi di correlazione lineare e test statistici connessi).
    - Introduzione all'analisi statistica multivariata.
    Gli approcci quantitativi alla segmentazione della domanda: modello classico e modello flessibile (analisi fattoriale, cluster).
    Le tecniche attribute based e non attribute based per lo studio del posizionamento competitivo  (Analisi discriminante lineare, Analisi delle corrispondenze, Multidimensional scaling).
  • Cenni alle problematiche di reporting e interpretazione dei risultati.

Il corso e' caratterizzato da un alternarsi di lezioni di natura metodologica e di lezioni di natura piu' applicativa, mediante ricorso a una serie di casi aziendali e all'uso di specifici software diffusi sul mercato. In particolare, si vuole mettere in grado lo studente di replicare in autonomia tutte le analisi proposte durante il corso.


Descrizione dettagliata delle modalità d'esame

Per i frequentanti
L'esame si svolge attraverso la combinazione di due distinte modalita'.
La prima e' costituita da un breve esame scritto con risposte multiple, composto da 10 domande, ciascuna con valore pari ad 1 punto.
La seconda parte, sostenibile previo raggiungimento di un punteggio di almeno 6/10 nella prova scritta, viene affrontata predisponendo un lavoro applicativo di gruppo (ricerca di mercato quantitativa o analisi quantitativa di un database di marketing). Tale parte pesera' sul voto finale per un massimo di 20/30. La valutazione della ricerca applicativa sara' riferita all'intero gruppo di lavoro ma tuttavia il lavoro dovra' essere discusso individualmente, al fine del superamento dell'esame (con esito individuale approvato/respinto).

Per i non frequentanti
Esame in forma scritta.


Testi d'esame

  • L. MOLTENI, G. TROILO, Ricerche di marketing, Milano, Mc Graw-Hill, 2003.
  • L. MOLTENI, L'analisi multivariata nelle ricerche di marketing, Milano, EGEA, 1993.
  • Appunti e lucidi a cura dei docenti.
Testi d'esame & Articoli on line (verifica disponibilità in Biblioteca)
Modificato il 05/06/2006 00:00