8163 - CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY
GM-LS - MM-LS - OSI-LS - AFC-LS - CLAPI-LS - CLEFIN-LS - CLELI-LS - CLEACC-LS - DES-LS - CLEMIT-LS - CLG-LS
Dipartimento di Management e Tecnologia
Insegnamento impartito in lingua italiana
FRANCESCO PERRINI
Obiettivi formativi del corso
Il successo duraturo dell'impresa e la sua capacita' di creare valore nel tempo dipendono sempre piu' dalla qualita' delle sue relazioni con i differenti stakeholder. L'impresa sviluppa la propria attivita' attraverso uno stakeholder network, che la influenza e che e' sua volta influenzato dal comportamento aziendale. In questa prospettiva assumono rilievo centrale i concetti di sostenibilita' e di responsabilita' sociale dell'impresa. La Corporate Social Responsibility (CSR) puo' essere proprio intesa come approccio strategico per la sostenibilita', ossia per uno sviluppo sostenibile dell'impresa e, piu' in generale, del sistema economico-sociale in cui l'impresa stessa e' inserita. Il concetto di CSR, dunque, deve portare a ripensare ruolo, finalita' e scelte delle imprese. Il corso punta proprio a chiarire cosa si intende per CSR e quali implicazioni abbia per la gestione aziendale in termini di:
-
sostenibilita' dei processi di creazione del valore;
-
individuazione e coinvolgimento, anche attraverso processi mirati di comunicazione, degli stakeholder;
-
impatto sulle politiche economiche, sociali e ambientali;
-
nuove soluzioni manageriali e nuove metodologie di evaluation and reporting delle performance aziendali in grado di integrare le tradizionali misurazioni economiche.
Si tratta, quindi, di costruire un'innovativa visione dell'impresa, del management e dei suoi strumenti, secondo un approccio, basato su uno stakeholder framework, orientato alla sostenibilita' e alla responsabilita'.
Il corso si avvale di una prospettiva internazionale, prevede qualificate testimonianze esterne e utilizza modalita' didattiche interattive (tra cui case studies e lavori di gruppo).
Programma sintetico del corso
-
Introduzione ai concetti di Sustainability, Corporate Social Responsibility e Accountability.
-
Il quadro di riferimento globale (UN Agencies, OECD, World Bank, ecc.), europeo e italiano.
-
Impresa e responsabilita' sociale: processi sostenibili di creazione del valore.
-
Lo stakeholder framework: una visione relazionale dell'impresa.
-
Nuovi modelli e strumenti manageriali: scelte strategiche per l'impresa nella societa'.
-
La mappatura degli stakeholder e lo stakeholder engagement: forme innovative di collaborazione per la sostenibilita' del network.
-
CSR e strumenti di gestione: una visione sistemica.
-
La misurazione delle prestazioni aziendali: social, environmental and sustainability performance evaluation and reporting.
-
Dalla Triple Bottom Line a una logica multi-stakeholder.
Descrizione dettagliata delle modalità d'esame
Per i frequentanti
Esame in forma scritta. La valutazione degli studenti tiene conto anche della partecipazione all'attivita' d'aula.
Per i non frequentanti
Esame in forma orale.
Testi d'esame
Per i frequentanti
- F. PERRINI, A. TENCATI (a cura di), Letture scelte, disponibili progressivamente sul Learning Space.
- Durante il Corso saranno resi disponibili, a cura dei docenti e sempre sul Learning Space, casi e ulteriori materiali didattici a supporto dell'attività d'aula.
Per i non frequentanti
- F. PERRINI, S. POGUTZ, A. TENCATI, Developing Corporate Social Responsibility. A European Perspective, Edward Elgar Publishing, Cheltenham, 2006