8180 - MARKETING ESPERIENZIALE
GM-LS - MM-LS - OSI-LS - AFC-LS - CLAPI-LS - CLEFIN-LS - CLELI-LS - CLEACC-LS - DES-LS - CLEMIT-LS - CLG-LS
Dipartimento di Marketing
Insegnamento impartito in lingua italiana
ANTONELLA CARU'
Obiettivi formativi del corso
In passato l'attivita' di scelta e consumo era spesso considerata processo prevalentemente razionale. Oggi il consumo si conforma come esperienza. L'emozione diventa fattore centrale all'interno di un'attivita' olistica in cui gli aspetti funzionali del prodotto/servizio si integrano con stimoli di natura sensoriale. Il consumatore e' anche alla ricerca di un'esperienza memorabile. Questo nuovo contesto e' coerente con gli approcci postmoderni al consumo e ai consumatori, in cui l'esperienza e' anche esperienza di legame sociale. Il corso si propone di analizzare, attraverso prospettive teoriche e approfondimenti empirici, il marketing esperienziale e come le imprese lo affrontano.
Programma sintetico del corso
- Il concetto di esperienza e l'experience economy
- L'immersione nel consumo
- Esperienza in ambiente digitale: il concetto di flow
- Marketing post-moderno
- Marketing tribale
- Emozioni e consumo
Descrizione dettagliata delle modalità d'esame
Per i frequentanti
La valutazione dell'apprendimento sara' basata sui lavori di gruppo, presentazioni e una prova finale scritta.
Per i non frequentanti
La valutazione dell'apprendimento sara' basata su una prova scritta.
Testi d'esame
Per i frequentanti
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AA.VV., Letture a cura dei docenti del corso.
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B. COVA, Il Marketing tribale, Il Sole 24 Ore, 2003.
Per i non frequentanti
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AA.VV., Letture a cura dei docenti del corso .
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B. COVA, Il Marketing Tribale, Il Sole 24 Ore, 2003.
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B.J. PINE e J. GILMORE, L'economia delle esperienze, Milano, Etas, 2000.
Letture integrative consigliate (per frequentanti e non frequentanti):
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A.F. FIRAT, N. DHOLAKIA, Consuming People: From Political Economy to Theaters of Consumption, London, Routledge, 1998.
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D. LA SALLE, T.A. BRITTON, Priceless: Turning Ordinary Products into Extraordinary Experiences, Boston, HBS Press, 2003.
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B.J. PINE and J. GILMORE, The Experience Economy: Work is Theatre and Every Business a Stage, Harvard, HBS Press, 1999.
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G. RITZER, Enchanting a Disenchanted World, Thousand Oaks, Pine Forge Press, 1999.
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B.H. SCHMITT, Experiential Marketing: How to Get Customers to SENSE, FEEL, THINK, ACT and RELATE to Your Company and Brands, New York, The Free Press, 1999.
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B.H. SCHMITT, Customer Experience Management, New Jersey, Wiley & Sons, 2003.
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M. FORNERINO, A. HELME-GUIZON, C. DE GAUDEMARIS, L'immersion dans une experience de consummation: verse une échelle de mesure. 10e'me Journées de recherche en Marketing de Bourgogne, Dijon, Novembre 2005.