8186 - SEMIOTICA DEI CONSUMI E TEORIA DELLA COMUNICAZIONE
GM-LS - MM-LS - OSI-LS - AFC-LS - CLAPI-LS - CLEFIN-LS - CLELI-LS - CLEACC-LS - DES-LS - CLEMIT-LS - CLG-LS
Dipartimento di Marketing
Insegnamento impartito in lingua italiana
Vai alle classi: 31
GM-LS (6 cfu - I sem. - AI) - MM-LS (6 cfu - I sem. - AI) - OSI-LS (6 cfu - I sem. - AI) - AFC-LS (6 cfu - I sem. - AI) - CLAPI-LS (6 cfu - I sem. - AI) - CLEFIN-LS (6 cfu - I sem. - AI) - CLELI-LS (6 cfu - I sem. - AI) - CLEACC-LS (6 cfu - I sem. - AI) - DES-LS (6 cfu - I sem. - AI) - CLEMIT-LS (6 cfu - I sem. - AI) - CLG-LS (6 cfu - I sem. - AI)
Docente responsabile dell'insegnamento:
FRANCESCA GOLFETTO
FRANCESCA GOLFETTO
Obiettivi formativi del corso
Il corso di Semiotica dei consumi e comunicazione si propone tre obiettivi:
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Comprensione: introdurre i partecipanti alla disciplina semiotica. L'analisi semiotica permette di studiare gli effetti di senso e i discorsi prodotti da un medium (fotografia, slogan, testo scritto, annuncio, manifesto, spot, sito o portale internet, programma radiofonico o televisivo ecc.). In altre parole, la semiotica permette d'identificare i significati, le connotazioni, i temi, i campi semantici, le strutture retoriche, i modi di discorso, le strategie enunciative e le scelte iconiche dei media analizzati.
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Analisi critica: applicare i concetti e gli strumenti d'analisi appresi a casi di studio e esercitazioni pratiche. Permettere ai partecipanti di sviluppare le capacita' di analisi semiotica applicate alla comunicazione d'impresa, metterli in grado di difendere le loro posizioni e interpretazioni sui segni e i significati della comunicazione.
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Approfondimento: l'approfondimento verte essenzialmente sul mondo della moda. Il corso intende proporre, accanto ai principi teorici, anche l'analisi concreta dei testi, in un vero e proprio laboratorio in cui, accanto al docente responsabile, sono ospitati esperti, critici e testimoni aziendali.
Programma sintetico del corso
Il corso prepara ad acquisire i fondamenti della disciplina semiotica nelle forme seguenti:
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Conoscenza di base e comprensione della natura, della storia e dello scopo della disciplina semiotica.
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Apprendimento dei concetti di base riferiti al segno e ai sistemi di segni.
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Acquisizione dei principi di analisi e delle applicazioni della teoria semiotica.
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Conduzione di una discussione semiotica che utilizzi il vocabolario di base e la terminologia di tale campo disciplinare.
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Studio di casi, esemplificazioni e esercizi riferiti alla semiotica dei consumi e della comunicazione.
Descrizione dettagliata delle modalità d'esame
Per i frequentanti
La valutazione consiste in un esame finale scritto (sulle lezioni e libri di testo indicati per frequentanti) e nella valutazione di un progetto sul campo che sara' svolto durante il corso in piccoli gruppi. Non e' previsto orale integrativo.
Per i non frequentanti
Esame scritto.
Testi d'esame
Per i frequentanti
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A. BRIOSCHI, P. MILANESE, Collection of selected readings, 2006.
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C. BIANCHI, Spot: analisi semiotica dell'audiovisivo pubblicitario, Carocci, 2005.
Per i non frequentanti
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U. VOLLI, Manuale di semiotica, Laterza Editori, 2005, 3a ed.
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C. BIANCHI, Spot: analisi semiotica dell'audiovisivo pubblicitario, Carocci, 2005.
Modificato il 03/05/2006 00:00