8288 - ANALISI DELLE PERFORMANCE DI MARKETING
GM-LS - MM-LS - OSI-LS - AFC-LS - CLAPI-LS - CLEFIN-LS - CLELI-LS - CLEACC-LS - DES-LS - CLEMIT-LS - CLG-LS
Dipartimento di Marketing
Insegnamento impartito in lingua italiana
ANTONELLA CARU'
Obiettivi formativi del corso
Il corso ha l'obiettivo di presentare in modo articolato e completo le diverse dimensioni delle performances di marketing. Il corso prende in esame in primo luogo le dimensioni economico-reddituali e finanziarie dell'impresa, concentrandosi sull'analisi dei risultati di prodotto e di cliente e sull'analisi della redditivita' degli investimenti di marketing. Analizza poi gli aspetti finanziari della gestione commerciale. Il corso prosegue approfondendo le relazioni tra costi aziendali, valore per il cliente e fedelta' del cliente; si chiude con l'analisi del valore che i clienti hanno per l'impresa.
Programma sintetico del corso
- Le dimensioni delle performance di marketing
- L'analisi dei costi rilevanti per le decisioni di marketing
- L'analisi dei margini di prodotto, di canale e di cliente: la costruzione dei conti economici
- Gli indicatori economico-reddituali e finanziari della gestione aziendale
- Le relazioni tra redditivita' e valore dei clienti
- Customer satisfaction, fedelta' e valore per il cliente
- La misurazione del valore del cliente
Descrizione dettagliata delle modalità d'esame
Per i frequentanti
La valutazione dell'apprendimento è basata su in-class assignment e su una prova finale scritta.
Per i non frequentanti
Esame scritto più orale obbligatorio
Testi d'esame
Per i frequentanti
- AA.VV., Letture a cura dei docenti del corso.
Per i non frequentanti
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A. CUGINI, Sistemi di misurazione dei costi e di reporting, Cedam, 2004.
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A. CUGINI, R. WILSON, Marketing e controllo, Egea, 2005.
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R.C. BLATTBERG, G. GETZ, J.S. THOMAS, Customer Equity: Building and Managing Relationships as Valuable Assets. Boston: Harvard Business School Press, 2001.