5009 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
CLAPI - CLEFIN - DES
Dipartimento di Management e Tecnologia
Insegnamento impartito in lingua italiana
ENRICO VALDANI
Obiettivi formativi del corso
L'aumento della pressione competitiva nei mercati e nei sistemi economici richiede alle imprese un drastico cambiamento delle loro condotte e strategie. In uno scenario ipercompetitivo e con la caduta dei confini che separavano tra loro i settori tradizionali, si afferma una nuova tipologia d'impresa: l'impresa proattiva. Questa impresa, grazie ad una innovativa gestione dei suoi processi gestionali, riesce a conseguire un durevole vantaggio competitivo di mercato, traducendolo anche in una solida redditivita' attuale e prospettica.
Il corso si propone quindi di analizzare i costrutti distintivi di un'impresa proattiva riconducendoli ai suoi tre paradigmi fondamentali, indagando altresi' le principali teorie al loro supporto.
Nel corso vengono inoltre analizzati i processi piu' critici per la generazione e il trasferimento della proposizione di valore alla clientela.
Programma sintetico del corso
- Il cambiamento da sistemi economici competitivi a ipercompetitivi
- La natura, la specificita' e i costrutti dell'impresa proattiva
- I tre paradigmi: customer based view, resource based view e competition based view
- I processi per la generazione e il trasferimento di valore alla clientela
- Il processo di internazionalizzazione del sistema economico.
Descrizione dettagliata delle modalità d'esame
Esame in forma scritta
Testi d'esame
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E. VALDANI, L'impresa proattiva, McGraw-Hill, 2000.
-
Letture a cura dei docenti del corso, EGEA.
ATTENZIONE: Dalla prima sessione d'esame del 2010 il testo adottato sarà:
- S. PIVATO, N. MISANI, A. ORDANINI, et al., Economia e Gestione delle Imprese, Milano, Egea, 2004, ultima ed.
SALVATORE VICARI
Obiettivi formativi del corso
Il corso intende fornire agli studenti una panoramica sugli aspetti fondamentali di governo delle imprese.
Nella prima parte del corso vengono trattati i temi di sviluppo delle imprese e di gestione strategica in aziende diversificate.
Nella seconda parte viene affrontato il tema della corporate governance, relativamente ai modelli di governo dell'impresa, ai soggetti protagonisti e ai sistemi di controllo esistenti a livello internazionale.
La trattazione del programma fa ampio riferimento alle problematiche della realta' italiana, tenendo tuttavia conto della prospettiva globale in cui quest'ultima e' inserita.
Programma sintetico del corso
Parte prima - Strategie d'impresa
- Il concetto di strategia e il processo di gestione strategica.
- La mission e gli obiettivi di lungo termine.
- Analisi del macroambiente: minacce e opportunita'.
- Analisi dell'ambiente competitivo.
- Analisi dei concorrenti e della domanda: segmentazione e posizionamento.
- Analisi delle risorse: forze e debolezze.
- Le fonti dei vantaggi competitivi.
- Sostenere i vantaggi competitivi in un ambiente dinamico.
- Le strategie corporate in un'impresa single-business.
- Integrazione verticale e integrazione orizzontale.
- La diversificazione.
- Come entrare in nuovi settori.
- Le strategie corporate in un'impresa multi-business.
- Le strategie competitive generiche.
Parte seconda - Il governo delle societa'
- Global corporate governance.
- Le tendenze europee in materia di corporate governance.
- Il contesto italiano.
- Conclusioni.
Descrizione dettagliata delle modalità d'esame
Per i frequentanti
È prevista una prova intermedia e una prova finale scritta.
Per i non frequentanti
Esame in forma scritta.
Testi d'esame
- G. PELLICELLI, Strategie d'impresa, Milano, EGEA, 2005.
- A. SANGUINETTI, P. COSTANZO, Il governo delle società in Italia e in Europa, Milano, EGEA, 2003.
ATTENZIONE: dalla prima sessione d'esame del 2011-2012 il testo adottato sarà:
- S. PIVATO, N. MISANI, A. ORDANINI, et al., Economia e Gestione delle Imprese, Milano, Egea, 2004, ultima ed.
ALFONSO GAMBARDELLA
Obiettivi formativi del corso
Questo e' un corso base di economia e gestione delle imprese. Il corso si divide in tre parti: i confini dell'impresa, mercati e analisi della concorrenza, il vantaggio competitivo e l'organizzazione. Uno degli obiettivi formativi principali del corso e' di fornire agli studenti gli strumenti per adottare un approccio analitico alla comprensione dei problemi manageriali e delle strategie d'impresa. L'approccio e' volutamente interdisciplinare e si fonda, oltre che sui metodi tipici della ricerca manageriale, sull'analisi storica, i modelli economici e l'analisi statistica.
Programma sintetico del corso
Parte I. I confini dell'impresa-
L'evoluzione dell'impresa moderna
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I confini orizzontali e verticali dell'impresa
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I costi di transazione, l'integrazione verticale e la diversificazione
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Concorrenza e decisioni strategiche
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La concorrenza di prezzo
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L'entrata e l'uscita
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Il posizionamento dell'impresa nell'industria
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Il vantaggio competitivo: come nasce, come si mantiene
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L'organizzazione: incentivi e rapporto d'agenzia
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Strategia e struttura
Descrizione dettagliata delle modalità d'esame
Per i frequentanti
Prova intermedia scritta a meta' del corso.
Esame finale scritto sulla parte restante o su tutto il programma per chi non ha sostenuto la prova intermedia.
Per i non frequentanti
Esame in forma scritta.
Testi d'esame
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D. BESANKO, D. DRANOVE, M. SHANLEY, Economia dell'industria e strategie d'impresa, Torino, UTET, 2001
ATTENZIONE: Dalla prima sessione d'esame del 2011-2012 il testo adottato sarà:
- S. PIVATO, N. MISANI, A. ORDANINI, et al., Economia e Gestione delle Imprese, Milano, Egea, 2004, ultima ed.