5084 - STRATEGIA E POLITICA AZIENDALE / BUSINESS STRATEGY
CLEA - CLELI
Dipartimento di Management e Tecnologia / Department of Management and Technology
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GIORGIO INVERNIZZI
Classe 1: GIORGIO INVERNIZZI, Classe 2: PAOLO RUSSO, Classe 3: IRENE DAGNINO, Classe 4: FEDERICO VISCONTI, Classe 5: CARMINE TRIPODI, Classe 6: CARMINE GARZIA, Classe 7: VITTORIO CODA
Classe/i impartita/e in lingua italiana
Obiettivi formativi del corso
Il corso si propone di introdurre lo studente alla problematica strategica delle aziende a livello sia di singola area strategica di attivita', sia di azienda nel suo complesso. Le domande fondamentali intorno a cui esso e' progettato sono le seguenti: Perche' l'azienda ha successo? Come l'azienda lo ha costruito nel tempo? Il successo di oggi puo' essere mantenuto in futuro? Come un'azienda, oggi in difficolta', puo' reinserirsi in un sentiero di crescita profittevole? Tali domande sono evocative del sentiero di sviluppo didattico del corso, che intende mettere in relazione la dimensione statica della strategia con quella dinamica per cogliere il potenziale esplicativo e di comportamento manageriale che essa contiene.
Programma sintetico del corso
Strategia e performance
- La strategia aziendale: definizioni a confronto
- L'individuazione dell'assetto strategico dell'impresa
- Le determinanti della redditivita' operativa
- La valutazione della formula imprenditoriale
- La gestione strategica
Analisi a livello ASA nella prospettiva statica
- L'analisi della struttura del settore
- La rete del valore
- Le risorse e le competenze aziendali nella sostenibilita' del vantaggio competitivo
- Costruire e sostenere un vantaggio competitivo di differenziazione
- Le strategie incentrate sul vantaggio di costo
Analisi strategica a livello ASA nella prospettiva dinamica
- L'analisi della evoluzione del settore
- L'analisi dinamica delle risorse e delle competenze
Valutazione della strategia: principi e strumenti
Descrizione dettagliata delle modalità d'esame
Per i frequentanti
Lo studente puo' sostenere due prove intermedie (a meta' e fine corso) oppure un esame orale.
Per i non frequentanti
Esame orale.
Testi d'esame
Per i frequentanti
Per i non frequentanti
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Class group/s taught in English
Course Objectives
What is a good strategy? Based on this fundamental question, the course addresses the issues of strategic management in contemporary companies, both at corporate and business unit levels. Students are part of an intense journey in the fascinating world of strategy, with a well-balanced combination of theory and up-to-date, practical business cases introducing the challenges facing managers and entrepreneurs, such as: What makes a company successful? How can success be built and sustained over time? How can a troubled company find its way towards competitiveness and profitability? These themes illustrate the philosophy of the course's learning process, which combines the traditional tools of "static" analysis with the new "dynamic" approaches to strategy, in order to fully understand the complex set of conditions influencing the behaviour of managers and firms.
Course Content Summary
Strategy and performance
-
Business strategy: concepts and definitions
-
Assessing firms' strategic assets
-
The determinants of performance
-
Describing the firm's business strategy: goals, scope, logic
-
Developing strategy: the strategy process
Strategy analysis: a static perspective
-
Industry analysis
-
The value chain analysis
-
Position, capabilities and the RBV of the firm
-
Differentiation advantage strategies
-
Cost advantage strategies
Strategy analysis: a dynamic perspective
-
The evolution of industry organization
-
Resources and capabilities in a changing environment
Valuating strategy: principles and tools
Detailed Description of Assessment Methods
Attending students
Mid-term written exam + final written exam or oral exam.
Non-attending students
Oral exam.
Textbooks
Attending students: required readings
-
C.A. CARNEVALE MAFFE' (edited by), Course Package - Cases and Readings, available on Bocconi Web Learning Platform.
-
G. SALONER, A. SHEPARD, J. PODOLNY, Strategic Management, Wiley, 2001.
Non-attending students: required readings
-
G. SALONER, A. SHEPARD, J. PODOLNY, Strategic Management, Wiley, 2001.
-
H. MINTZBERG, B. AHLSTRAND, J. LAMPEL, Strategy Safari, Prentice Hall, 1998.
GIORGIO INVERNIZZI
Classe/i impartita/e in lingua italiana
Obiettivi formativi del corso
Il corso si propone di introdurre lo studente alla problematica strategica delle aziende a livello sia di singola area strategica di attivita', sia di azienda nel suo complesso. Le domande fondamentali intorno a cui esso e' progettato sono le seguenti: Perche' l'azienda ha successo? Come l'azienda lo ha costruito nel tempo? Il successo di oggi puo' essere mantenuto in futuro? Come un'azienda, oggi in difficolta', puo' reinserirsi in un sentiero di crescita profittevole? Tali domande sono evocative del sentiero di sviluppo didattico del corso, che intende mettere in relazione la dimensione statica della strategia con quella dinamica per cogliere il potenziale esplicativo e di comportamento manageriale che essa contiene.
Programma sintetico del corso
Strategia e performance
- La strategia aziendale: definizioni a confronto
- L'individuazione dell'assetto strategico dell'impresa
- Le determinanti della redditivita' operativa
- La valutazione della formula imprenditoriale
- La gestione strategica
Analisi a livello ASA nella prospettiva statica
- L'analisi della struttura del settore
- La rete del valore
- Le risorse e le competenze aziendali nella sostenibilita' del vantaggio competitivo
- Costruire e sostenere un vantaggio competitivo di differenziazione
- Le strategie incentrate sul vantaggio di costo
Analisi strategica a livello ASA nella prospettiva dinamica
- L'analisi della evoluzione del settore
- L'analisi dinamica delle risorse e delle competenze
Valutazione della strategia: principi e strumenti
Descrizione dettagliata delle modalità d'esame
Per i frequentanti
Lo studente puo' sostenere due prove intermedie (a meta' e fine corso) oppure un esame orale.
Per i non frequentanti
Esame orale.
Testi d'esame
Per i frequentanti
- G. INVERNIZZI (a cura di), Strategia e Politica Aziendale - Testi, Milano, McGraw-Hill, 2004.
- G. INVERNIZZI (a cura di), Strategia e Politica Aziendale - Casi, Milano, EGEA, 2004.
Per i non frequentanti
- G. INVERNIZZI (a cura di), Strategia e Politica Aziendale - Testi, Milano, McGraw-Hill, 2004.
- V. CODA, L'orientamento strategico dell'impresa, Torino, Utet, 1988.