Insegnamento a.a. 2006-2007

5095 - ECONOMIA DELLE AZIENDE PUBBLICHE E NON PROFIT


CLEACC

Dipartimento di Scienze sociali e politiche

Insegnamento impartito in lingua italiana

Vai alle classi: 13 - 14
CLEACC (6 cfu - II sem. - CC)
Docente responsabile dell'insegnamento:
ALEX TURRINI

Classi: 13 (II sem.) - 14 (II sem.)
Docenti responsabili delle classi:
Classe 13: GIORGIO FIORENTINI, Classe 14: ALEX TURRINI


Obiettivi formativi del corso

Le pubbliche amministrazioni in Italia e in Europa stanno vivendo un periodo di grande trasformazione. Esse, infatti, si trovano sempre piu' impegnate a rappresentare e perseguire l'interesse collettivo insieme ad altri attori (profit e nonprofit), concertando con essi programmi ed azioni, creando forme di partnership del tutto particolari, valutando i risultati finali di tali azioni congiunte. I concetti di public governance e welfare mix colgono il carattere di tale trasformazione e richiamano non solo il nuovo ruolo che le amministrazioni pubbliche svolgono nelle societa' occidentali contemporanee, ma anche le nuove competenze manageriali che esse si trovano a sviluppare per il futuro.
In quest'ottica il corso, dopo aver illustrato l'evoluzione del ruolo della PA nelle societa' contemporanee (e nel settore culturale in particolare), approfondisce e indaga le principali differenze fra i contenuti di lavoro del manager pubblico (e nonprofit) e i contenuti di lavoro del manager di impresa.


Programma sintetico del corso

Ia Parte - Economia e gestione delle amministrazioni pubbliche

  • L'evoluzione delle funzioni dell'amministrazione pubblica
  • Le relazioni istituzionali e finanziarie fra amministrazioni pubbliche
  • I livelli di intervento pubblico nel settore artistico e culturale
  • Le caratteristiche gestionali distintive delle aziende pubbliche
  • Organizzazione, finanza e rilevazione nelle amministrazioni pubbliche
  • L'evoluzione dei sistemi di comunicazione pubblica
  • Il cultural planning e la creazione di distretti culturali
  • La valutazione delle politiche e dei programmi culturali

IIa Parte - Economia e gestione delle aziende nonprofit

  • Le organizzazioni nonprofit: prime definizioni e classificazioni
  • Il terzo settore in Italia ed all'estero
  • I processi gestionali tipici di una ONP culturale
  • Il ciclo di vita di una nonprofit culturale
  • Marketing strategico e fund-raising  nelle nonprofit
  • People raising e gestione del personale.

Descrizione dettagliata delle modalità d'esame

Per i frequentanti
Esame scritto obbligatorio suddiviso in due parti.

Per i non frequentanti
Esame orale generale, con materiali aggiuntivi rispetto ai materiali per i frequentanti.


Testi d'esame

Per i frequentanti

  • Materiale didattico a disposizione sul learning space.

Per i non frequentanti

  • E. BORGONOVI, Principi e sistemi aziendali per le amministrazioni pubbliche, EGEA, 2005.
  • Raccolta di letture specialistiche sulle organizzazioni nonprofit, EGEA, 2006.
Testi d'esame & Articoli on line (verifica disponibilità in Biblioteca)
Modificato il 25/05/2006 00:00