5095 - ECONOMIA DELLE AZIENDE PUBBLICHE E NON PROFIT
CLEACC
Dipartimento di Scienze sociali e politiche
Insegnamento impartito in lingua italiana
ALEX TURRINI
Classe 13: GIORGIO FIORENTINI, Classe 14: ALEX TURRINI
Obiettivi formativi del corso
Le pubbliche amministrazioni in Italia e in Europa stanno vivendo un periodo di grande trasformazione. Esse, infatti, si trovano sempre piu' impegnate a rappresentare e perseguire l'interesse collettivo insieme ad altri attori (profit e nonprofit), concertando con essi programmi ed azioni, creando forme di partnership del tutto particolari, valutando i risultati finali di tali azioni congiunte. I concetti di public governance e welfare mix colgono il carattere di tale trasformazione e richiamano non solo il nuovo ruolo che le amministrazioni pubbliche svolgono nelle societa' occidentali contemporanee, ma anche le nuove competenze manageriali che esse si trovano a sviluppare per il futuro.
In quest'ottica il corso, dopo aver illustrato l'evoluzione del ruolo della PA nelle societa' contemporanee (e nel settore culturale in particolare), approfondisce e indaga le principali differenze fra i contenuti di lavoro del manager pubblico (e nonprofit) e i contenuti di lavoro del manager di impresa.
Programma sintetico del corso
Ia Parte - Economia e gestione delle amministrazioni pubbliche
-
L'evoluzione delle funzioni dell'amministrazione pubblica
-
Le relazioni istituzionali e finanziarie fra amministrazioni pubbliche
-
I livelli di intervento pubblico nel settore artistico e culturale
-
Le caratteristiche gestionali distintive delle aziende pubbliche
-
Organizzazione, finanza e rilevazione nelle amministrazioni pubbliche
-
L'evoluzione dei sistemi di comunicazione pubblica
-
Il cultural planning e la creazione di distretti culturali
-
La valutazione delle politiche e dei programmi culturali
IIa Parte - Economia e gestione delle aziende nonprofit
-
Le organizzazioni nonprofit: prime definizioni e classificazioni
-
Il terzo settore in Italia ed all'estero
-
I processi gestionali tipici di una ONP culturale
-
Il ciclo di vita di una nonprofit culturale
-
Marketing strategico e fund-raising nelle nonprofit
-
People raising e gestione del personale.
Descrizione dettagliata delle modalità d'esame
Per i frequentanti
Esame scritto obbligatorio suddiviso in due parti.
Per i non frequentanti
Esame orale generale, con materiali aggiuntivi rispetto ai materiali per i frequentanti.
Testi d'esame
Per i frequentanti
-
Materiale didattico a disposizione sul learning space.
Per i non frequentanti
-
E. BORGONOVI, Principi e sistemi aziendali per le amministrazioni pubbliche, EGEA, 2005.
-
Raccolta di letture specialistiche sulle organizzazioni nonprofit, EGEA, 2006.