5154 - CORPORATE BANKING
CLEA - CLAPI - CLEFIN - CLELI - CLEACC - DES - CLEMIT - DIEM - CLSG
Dipartimento di Finanza
Insegnamento impartito in lingua italiana
GIANCARLO FORESTIERI
Obiettivi formativi del corso
Il corso si occupa di Corporate ed Investment banking, cioe' della attivita' degli intermediari finanziari nel mercato dei servizi per le imprese. Sono dati per scontati tutti i contenuti base dell'intermediazione finanziaria, dei mercati mobiliari. L'attenzione e' rivolta essenzialmente alle principali aree d'affari dell'investment banking: fund raising, finanza straordinaria, finanza strutturata, risk management, consulenza strategica e societaria. La didattica e' basata su lezioni, discussioni di casi e testimonianze, oltre che su un ciclo di seminari su temi quali: venture capital e private equity, originating e funding delle ristrutturazioni aziendali, financial risk management, quotazione e IPO.
Programma sintetico del corso
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Il mercato di servizi di corporate e investment banking: aree di attivita', competitori, modelli operativi.
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La valutazione delle aziende e degli assets come componente essenziale dell'investment banking.
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Il venture capital e private equty: strumenti di valutazione e modelli operativi.
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Le operazioni di IPO.
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Le operazioni di M&A. Il mercato, i fattori di sviluppo, le fasi dell'operazione, il ruolo delle investment banks.
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Le operazioni di LBO: caratteristiche tecniche, struttura finanziaria e ruolo degli intermediari finanziari.
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Crisi e ristrutturazione delle imprese: profili finanziari e attivita' di advisory delle banche.
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Il project finance: l'organizzazione, i rischi, la struttura finanziaria, le diverse funzioni delle banche.
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La securitisation: finalita', strutture contrattuali, modalita' operative.
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Il financial risk management come servizio per le imprese: analisi, misurazione e strumenti.
Descrizione dettagliata delle modalità d'esame
Esame in forma scritta e orale. Sono previste prove intermedie.
Testi d'esame
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G. FORESTIERI (a cura di), Corporate & Investment Banking, Milano, EGEA, 2005.