5220 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE AZIENDE NON PROFIT
CLEA - CLAPI - CLEFIN - CLELI - CLEACC - DES - CLEMIT - DIEM - CLSG
Dipartimento di Scienze sociali e politiche
Insegnamento impartito in lingua italiana
GIORGIO FIORENTINI
Obiettivi formativi del corso
Il corso analizza il contesto istituzionale, normativo/gestionale e di management delle aziende/organizzazioni non profit; le relazioni di scambio fra aziende/organizzazioni non profit e associati/sostenitori o destinatari di servizi erogati focalizzando le condizioni di finanziamento, di gestione economica e di integrazione delle risorse a disposizione per rendere queste aziende protagoniste dello sviluppo del sistema paese in una logica di sussidiarieta' orizzontale.
Programma sintetico del corso
Obiettivi del corso sono la proposta e l'analisi di modelli gestionali tipici di aziende/organizzazioni non profit (associazioni, cooperative sociali, fondazioni-impresa, bancarie, di partecipazione- organizzazioni non governative, pro-loco, patronati, associazioni di categoria e di tutela dei diritti dei cittadini, ONG ecc.). Tali modelli sono proposti per la finalizzazione dell'efficacia operativa nei settori della promozione dello sviluppo socio-economico locale della filantropia e del mecenatismo nella logica della "Corporate Social Responsibility", della difesa dei diritti civili e dei consumatori (il "capitalismo dei consumatori"), della prevenzione sanitaria, della salvaguardia dei beni culturali, della gestione dei musei, teatri ecc.
Il programma si articola nelle seguenti parti:
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Il terzo settore e il privato sociale: ruolo dell'impresa sociale; le aziende non a diretto scopo di lucro: l'approccio economico aziendale.
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Caratteristiche gestionali delle aziende non profit/imprese sociali e specificamente delle fondazioni; dal rapporto istituzionale protetto a quello giuridico istituzionale.
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L'azienda non profit: assetti organizzativi; la gestione delle relazioni esterne in una azienda non-profit: logiche e strumenti.
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Il fund raising: il direct mail: tecniche e costruzione di un messaggio di solidarieta'; la gestione del Direct Mail e Data Base; la comunicazione di una azienda non profit.
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Comunicazione per la raccolta di fondi di una azienda non profit; il rapporto con i media e il ruolo delle aziende non profit.
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La segmentazione del target: criteri; l'approccio multistakeholder.
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Gli aspetti economico finanziari della gestione di un'azienda non profit.
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Sponsorizzazioni nel rapporto fra imprese for profit ed aziende non profit; convenzionamenti fra aziende non profit ed enti pubblici.
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Gli aspetti fiscali della gestione di una azienda non profit
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Il capitale sociale: teorie e rating.
Testimonianze di operatori del settore e dibattito sulle esperienze.
Descrizione dettagliata delle modalità d'esame
Per i frequentanti
Esame in forma orale secondo programma analitico disponibile ad inizio corso.
Per i non frequentanti
Esame in forma orale sull'intero testo indicato.
Non sono previste prove intermedie.
Testi d'esame
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G. FIORENTINI, Organizzazioni non profit e di volontariato. Direzione, marketing e raccolta fondi, Etas Libri, 1997, 2a ed.
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Slides del docente.