Insegnamento a.a. 2006-2007

5220 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE AZIENDE NON PROFIT


CLEA - CLAPI - CLEFIN - CLELI - CLEACC - DES - CLEMIT - DIEM - CLSG

Dipartimento di Scienze sociali e politiche

Insegnamento impartito in lingua italiana

Vai alle classi: 31
CLEA (6 cfu - I sem. - RR) - CLAPI (6 cfu - I sem. - RR) - CLEFIN (6 cfu - I sem. - AI) - CLELI (6 cfu - I sem. - AI) - CLEACC (6 cfu - I sem. - AI) - DES (6 cfu - I sem. - AI) - CLEMIT (6 cfu - I sem. - AI) - DIEM (6 cfu - I sem. - AI) - CLSG (6 cfu - I sem. - AI)
Docente responsabile dell'insegnamento:
GIORGIO FIORENTINI

Classi: 31 (I sem.)
Docenti responsabili delle classi:
Classe 31: GIORGIO FIORENTINI


Obiettivi formativi del corso

Il corso analizza il contesto istituzionale, normativo/gestionale e di management delle aziende/organizzazioni non profit; le relazioni di scambio fra aziende/organizzazioni non profit e associati/sostenitori o destinatari di servizi erogati focalizzando le condizioni di finanziamento, di gestione economica e di integrazione delle risorse a disposizione per rendere queste aziende protagoniste dello sviluppo del sistema paese in una logica di sussidiarieta' orizzontale.


Programma sintetico del corso

Obiettivi del corso sono la proposta e l'analisi di modelli gestionali tipici di aziende/organizzazioni non profit (associazioni, cooperative sociali, fondazioni-impresa, bancarie, di partecipazione- organizzazioni non governative, pro-loco, patronati, associazioni di categoria e di tutela dei diritti dei cittadini, ONG ecc.). Tali modelli sono proposti per la finalizzazione dell'efficacia operativa nei settori della promozione dello sviluppo socio-economico locale della filantropia e del mecenatismo nella logica della "Corporate Social Responsibility", della difesa dei diritti civili e dei consumatori (il "capitalismo dei consumatori"), della prevenzione sanitaria, della salvaguardia dei beni culturali, della gestione dei musei, teatri ecc.
Il programma si articola nelle seguenti parti:

  • Il terzo settore e il privato sociale: ruolo dell'impresa sociale; le aziende non a diretto scopo di lucro: l'approccio economico aziendale.
  • Caratteristiche gestionali delle aziende non profit/imprese sociali e specificamente delle fondazioni; dal rapporto istituzionale protetto a quello giuridico istituzionale.
  • L'azienda non profit: assetti organizzativi; la gestione delle relazioni esterne in una azienda non-profit: logiche e strumenti.
  • Il fund raising: il direct mail: tecniche e costruzione di un messaggio di solidarieta'; la gestione del Direct Mail e Data Base; la comunicazione di una azienda non profit.
  • Comunicazione per la raccolta di fondi di una azienda non profit; il rapporto con i media e il ruolo delle aziende non profit.
  • La segmentazione del target: criteri; l'approccio multistakeholder.
  • Gli aspetti economico finanziari della gestione di un'azienda non profit.
  • Sponsorizzazioni nel rapporto fra imprese for profit ed aziende non profit; convenzionamenti fra aziende non profit ed enti pubblici.
  • Gli aspetti fiscali della gestione di una azienda non profit
  • Il capitale sociale: teorie e rating. 

Testimonianze di operatori del settore e dibattito sulle esperienze.


Descrizione dettagliata delle modalità d'esame

Per i frequentanti
Esame in forma orale secondo programma analitico disponibile ad inizio corso.

Per i non frequentanti
Esame in forma orale sull'intero testo indicato.

Non sono previste prove intermedie.


Testi d'esame

  • G. FIORENTINI, Organizzazioni non profit e di volontariato. Direzione, marketing e raccolta fondi, Etas Libri, 1997, 2a ed.
  • Slides del docente.
Testi d'esame & Articoli on line (verifica disponibilità in Biblioteca)
Modificato il 27/04/2006 00:00